Cerca

QUI JUVE

Retroscena Allegri: cosa voleva fare contro l'Hellas Verona

Il tecnico bianconero aveva in mente una tattica diversa. Mercato, si pensa ai rinforzi

Il tecnico della Juventus Massimiliano Allegri

Il tecnico bianconero Massimiliano Allegri

Una vittoria di misura, o di ‘corto muso’ se vogliamo riprendere le parole di Massimiliano Allegri. La Juventus vince una gara difficile contro il Verona grazie a una rete in extremis di Cambiaso. Un successo arrivato dopo due gol annullati a Kean, tra cui uno praticamente millimetrico chiamato con il fuorigioco semi-automatico. Allegri avrebbe voluto schierare la Juventus con il 4-3-3 contro il Verona ben prima degli ultimi minuti di gioco con l’ingresso in campo di Yildiz al posto di Rugani. Con la gara ancora bloccata sullo 0-0, il mister bianconero avrebbe voluto togliere Rugani per inserire Chiesa, e passare dunque al tridente con Kean in campo, e uno tra Kostic e Cambiaso a fare il terzino a sinistra. McKennie avrebbe agito da terzino destro, con una mediana formata da Miretti, Locatelli e Rabiot.

L’idea di Allegri poi non è stata messa in pratica per via del giallo rimediato da Kean, giudicato poco tranquillo in quel momento della gara. Rimane un dubbio: si passerà mai a un modulo con tre punte fin dall’inizio? Il tecnico bianconero entusiasta dei tre punti: «Non c’è amarezza per le decisioni arbitrali ma solo gioia per aver vinto la partita. La squadra ha fatto una bella prestazione e il calcio è bestiale, perché hai avuto tante occasioni, alla fine prendi il palo e per fortuna Cambiaso era lì a buttarla dentro. Altrimenti saremmo venuti via col rammarico. Dobbiamo continuare a tenere questa media per entrare nelle prime quattro. Noi abbiamo ancora  tanti margini di miglioramento soprattutto e a livello di esperienza e queste partite aiutano».

Nel mentre, si guarda anche un po’ al mercato: Thomas Partey, centrocampista classe 1993 dell’Arsenal e della nazionale ghanese, avrebbe espresso la volontà di lasciare il club britannico già nella finestra di mercato di gennaio: stando alle ultime voci inglesi, il giocatore, ormai finito un po’ ai margini nei Gunners, vorrebbe salutare il club londinese. La Juventus sarebbe tra le squadre in lizza, magari in prestito.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.