Cerca

Pugilato

"Dal banco del mercato di corso Racconigi al ring: a 41 anni mi rimetto in gioco"

Stefano Abatangelo domenica sfiderà Ignazio Di Bella: "Ecco a che cosa punto..."

"Dal banco del mercato di corso Racconigi al ring: a 41 anni mi rimetto in gioco"

Il 41enne Stefano Abatangelo si prepara a tornare sul ring

A 41 anni vive ancora con slancio, in prima persona, la sua passione pugilistica e fa il possibile per trasmetterla ai giovani. Stefano Abatangelo è pronto a tornare sul ring, a poco più di dodici mesi dall’ultima sfida, in cui, al Teatro La Concordia di Venaria Reale, ha battuto Federico Gassani e ha conquistato per la terza volta il tricolore dei mediomassimi, portando a quota 26 le vittorie, a fronte di otto sconfitte e un pareggio. La sua carriera professionistica, inaugurata nel 2005, è in dirittura d’arrivo e il rientro di domenica, al bocciodromo Rossini di corso Mamiani 5 a Torino, contro Ignazio Di Bella, preluderà all’atto conclusivo, che sarà un match internazionale titolato. «Questo per me - racconta “The Hammer” - è stato un anno sabbatico, nel quale mi sono impegnato soprattutto con i ragazzi della mia scuderia Boxing de Rua e nell’organizzazione di eventi. Ho cominciato la preparazione per l’incontro ad agosto e c’è stato anche qualche momento in cui mi sono chiesto chi me l’avesse fatta fare. Poi ho pensato che ogni volta cerco di superare me stesso e ho tirato avanti. Nonostante l’inattività agonistica, mi sono quasi subito sentito bene. Pratico il pugilato da 28 anni e non si disimpara in fretta ciò che si è acquisito in un periodo così lungo. Ho certamente sei-otto round nelle mani e nelle gambe».

La sua giornata tipo scatta alle cinque del mattino: «Inizio al banco di salumi, formaggi e gastronomia, che gestisco al mercato di corso Racconigi, poi alle 9,30 svolgo il primo allenamento e torno al lavoro. Nel pomeriggio e in serata sono di nuovo in palestra, per la seconda sessione e per occuparmi dei ragazzi». L’avversario, sulla distanza delle sei riprese, sarà, dunque, il 40enne siciliano Di Bella. «È un picchiatore come me - afferma Abatangelo - e sarà utile per testarmi nella battaglia. Mi hanno chiamato dei procuratori importanti per delle sfide di prestigio in Germania e in Inghilterra, ma non sarebbe stato giusto. Attualmente voglio capire a che punto sia la mia condizione». All’angolo lo supporteranno il suo allievo Andrea Fontana, che lo ha aiutato a prepararsi, e il maestro Tony Di Renzo. La riunione avrà un biglietto d’ingresso unico, a bordo ring, al prezzo di 10 euro, e proporrà anche 10 incontri Iba, che coinvolgeranno otto ragazzi, dai 9 ai 24 anni, della Boxing de Rua. Il montanarese si concentrerà poi sull’ultimo combattimento: «Potrebbe essere per un titolo internazionale Ibo e si svolgerà nella primavera del 2024 a Torino, o al Pala Gianni Asti o al Pala Le Cupole». Sarà il modo migliore per terminare in bellezza quasi 30 anni dedicati alla noble art.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.