l'editoriale
Cerca
MOTORI
18 Novembre 2023 - 20:07
Pecco Bagnaia dovrà guardarsi le spalle dagli attacchi di Jorge Martin
Un po’ come nella roulette che è marchio di fabbrica a Las Vegas: rosso vince, rosso perde e oggi sarà una domenica di fuoco. Il via alle 7 italiane con il Gran Premio di F1 in Nevada nel quale Charles Leclerc partirà dopo aver conquistato la pole position. La sua 23esima in carriera, una delle più belle per la sensazione di potenza che ha dimostrato: 1’32.726, beffando per appena 44 millesimi il compagno di box Carlos Sainz. Solo che uno scatterà davanti e l’altro dodicesimo per l’assurda vicenda del tombino-killer di venerdì. Così al fianco del ferrarista ci sarà invece Max Vertsappen che però ha rimediato più di tre decimi: «Sono molto felice per questo risultato. Centrare la pole position nell’esordio di Las Vegas è grandioso, come tutta l’atmosfera qui attorno. C’è grande entusiasmo, uno scenario unico e anche un pubblico calorosissimo. Ora dobbiamo mettere tutto assieme in vista della gara ed è un peccato non avere tutta la prima fila rossa per colpa della penalità di Carlos. Speriamo di convertire finalmente la pole in vittoria».
Sainz invece è una furia, ma la Ferrari non c’entra: «Mi sento molto deluso da questo sport, deluso con la FIA e con i team. Mi rattrista vedere che non siamo capaci come sport di reagire in una maniera leale a una situazione come quella che mi è capitata. Con due macchine davanti avremmo potuto lottare per la vittoria, ma darò tutto. Spero di controllare il graining e andare avanti. Non abbiamo molte previsioni sul degrado gomme, lo vedremo in gara». Alle 18 invece toccherà alla MotoGP sulla pista di Losail e qui invece c’è uno spagnolo contento. Perché Jorge Martin vincendo la Sprint e approfittando del quinto posto di Pecco Bagnaia ha ridotto il suo distacco dal campione del mondo. Ora sono soltanto sette punti, anche perché tra di loro, scattati uno di fianco all’altro, si sono messe in mezzo altre Desmosedici. Quelle di Fabio Di Giannantonio, che per il prossimo anno non ha ancora un contratto ma lo meriterebbe, e Luca Marini che nelle Qualifiche aveva centrato la pole. E ancora, Alex Marquez che non ha avuto fatica nel finale a contenere ogni tentativo di avvicinamento da parte di Pecco. Tutto si deciderà a Valencia, ma molto già domenica 19 novembre.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..