Cerca

SCI - COPPA DEL MONDO

La Brignone cala il bis a Tremblant e riscrive la storia dello sci azzurro

Ancora un successo della valdostana che così diventa la sciatrice italiana più vincente di sempre

La Brignone cala il bis a Tremblant e riscrive la storia dello sci azzurro

Federica Brignone (foto Pentaphoto)

Federica Brignone dimostra ancora una volta la sua straordinaria forza - diventando così la sciatrice italiana più forte di sempre - conquistando il secondo gigante di Coppa del Mondo a Tremblant, in Canada, dopo la sua vittoria sabato. Anche domenica 3 dicembre, infatti, è arrivato il successo con la rimonta nella tempesta di neve. La campionessa italiana ha esibito una rimonta sorprendente nella seconda manche, confermando il suo status di vera campionessa. Partita sesta dopo la prima manche, con uno svantaggio di un secondo e 2 centesimi dalla leader, Brignone ha affrontato una nevicata intensa, ma non si è scoraggiata, spingendo al massimo e assumendosi tutti i rischi. Il suo coraggio è stato premiato con una performance straordinaria che l'ha portata a compiere un'autentica impresa.

La svizzera Lara Gut-Behrami si è posizionata al secondo posto, a soli 33 centesimi dalla Brignone, mentre la statunitense Mikaela Shiffrin si è classificata terza a soli 39 millesimi di distanza, partendo da favorita. Non male ma non straordinarie le altre big italiane: Marta Bassino si è piazzata ottava, mentre Sofia Goggia ha raggiunto la decima posizione. Per Federica Brignone, questa vittoria rappresenta la sua 23esima vittoria in carriera nella Coppa del Mondo e la decima in gigante. La sua costanza e la sua abilità nel superare le difficoltà con determinazione sono testimonianza del suo talento straordinario e della sua mentalità da campionessa. La coppa del mondo torna ora in Europa. Gli uomini, dopo il fallimento totale della trasferta negli Usa con la cancellazione di tutte e tre le gare di Beaver Creek, volano in Francia, in Val D'isere, dove sabato e domenica prossimi ci saranno un gigante ed uno uno speciale. Le ragazze invece vanno in Svizzera, a St. Moritz, dove ci saranno le prime gare per le velociste: venerdì prossimo superG, sabato discesa e domenica ancora un superG. Tutte gare per Sofia Goggia e le jet azzurre.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.