Cerca

Pugilato

Sfida di prestigio a Torino: Francesco Grandelli vs. Stefan Voda per il titolo Silver Ebu piuma

Sabato sera il pugile di Nichelino salirà sul ring del Pala Le Cupole: il match verrà trasmesso anche negli Usa

Sfida di Prestigio a Torino: Francesco Grandelli vs. Stefan Voda per il titolo Silver Ebu piuma

Finalmente combatterà in casa per un traguardo importante. Sabato sera Francesco Grandelli salirà sul ring del Pala Le Cupole di Torino, per contendere al belga Stefan Voda il titolo vacante Silver Ebu dei piuma. Sarà il clou della Opi Fight Night, organizzata dalla Opi Since 82, in collaborazione con la Boxe Club Nichelino Team Grandelli e con il Comune di Nichelino. Il vincitore diventerà sfidante ufficiale all’Europeo, che il 29enne di Nichelino ha già tentato di conquistare, cedendo al romano Mauro Forte, contro il quale aveva già pareggiato per l’Unione Europea.

«Sono molto carico - spiega Grandelli - il match sarà trasmesso in diretta su Dazn e negli Stati Uniti su Espn e, soprattutto, sarò davanti al mio pubblico. Andremo in onda in tutto il mondo e mi vedranno anche Oltreoceano, dove un po’ tutti noi pugili vogliamo arrivare. Mi sono allenato molto bene, lavorando sugli errori commessi negli ultimi match. Contro Forte l’ultima volta mi sono avvicinato male al peso, caricando un po’ troppo sotto l’aspetto muscolare. In questa occasione abbiamo puntato sulla parte tecnica. Anche la preparazione è stata più corta ed è durata due mesi e mezzo, mentre per l’Europeo si era trascinata per quasi un anno». Francesco, che è stato campione italiano e internazionale Wbc Silver, ha un bilancio di 17 vittorie, due pareggi e altrettante sconfitte.

«Tecnicamente - racconta - mi hanno seguito mio papà Antonello, mio fratello Andrea, con l’altro maestro della palestra Alessio Raciti, e sono stato anche a Milano da Franco Cherchi per gli sparring. Ho svolto l’attività fisica con la mia preparatrice Daniela Lettieri». Il 30enne Voda è imbattuto in 14 incontri: «Si tratta di un pugile offensivo, cui piace usare il jab per trovare la corta distanza. Cercherò di capitalizzare i miei punti di forza, la mobilità sulle gambe e la tecnica, per schivare i suoi colpi e rientrare con i miei. Il Pala Le Cupole contiene 750 spettatori e dovrebbe esserci il tutto esaurito. L’atmosfera sarà molto calda. Voglio vincere, per dare una svolta alla mia carriera e dedicare il successo al Comune di Nichelino e all’assessore allo Sport Francesco Di Lorenzo, che si sono spesi per rendere possibile la serata, alla mia famiglia e alla famiglia Cherchi, agli sponsor, agli amici e a tutti coloro che verranno a sostenermi».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.