Cerca

BASKET

Reale Mutua vs Cantù: la battaglia per il secondo posto nel girone Verde infiamma il Pala Gianni Asti

Domenica sera la squadra di coach Ciani apre il 2024 con una sfida di vertice dal sapore di amarcord

Reale Mutua vs Cantù: la battaglia per il secondo posto nel girone Verde infiamma il Pala Gianni Asti

Al Pala Gianni Asti è in arrivo Cantù per una sfida ad alta quota tra le due compagini

Domenica sera sarà big match al Pala Gianni Asti. Con la palla a due alle ore 18, si affronteranno la Reale Mutua Basket Torino e la San Bernardo-Cinelandia Cantù, che condividono la piazza d’onore nel girone Verde della serie A2, a otto punti dalla capolista Trapani Shark. Entrambe sono reduci da sconfitte, avendo ceduto i gialloblù in trasferta a Vigevano e i biancoblù addirittura due volte in casa a Trapani e a Milano. Per gli uomini di Franco Ciani sarà l’ostacolo più difficile da superare, fra quelli finora fronteggiati, per conservare l’imbattibilità stagionale sul proprio campo. «Il valore di questo scontro diretto è evidente - spiega il coach - perché c’è in palio il secondo posto e i due punti consentono di mantenere un vantaggio in vista della fase a orologio e anche perché la seconda disputerà la Final Four di Coppa Italia. Si tratta anche di una verifica, più o meno a due terzi del campionato, dello stato di avanzamento dei lavori. Anche se le due squadre saranno probabilmente al completo, è evidente che la condizione di tutti gli atleti che compongono i due roster non sarà equivalente e questo sarà uno dei fattori che potrà avere un peso all’interno della partita». La Reale Mutua potrà contare sui rientri del pivot Marco Cusin e del playmaker Luca Vencato e la speranza è che l’emergenza rimanga il più a lungo possibile un ricordo.

«Siamo felici - afferma Ciani - di arrivare da una settimana di lavoro con tutti gli effettivi a disposizione, ma è evidente che, per quanto bene ci abbia fatto e per quanto ci auguriamo che ci dia delle spinte anche nel corso dell’incontro, Cusin e Vencato non avranno recuperato completamente in pochi giorni. Lo stesso varrà per gli infortunati di Cantù». All’andata i lombardi si erano imposti per 96-83 e l’assenza di Federico Poser si era fatta particolarmente sentire. «In questa occasione - osserva il tecnico - Federico può essere un’alternativa con le giuste caratteristiche per controbattere la straordinaria qualità di Young, che è un lungo abile indifferentemente a prendere posizione in mezzo all’area e ad aprirsi e tirare da tre punti».

Sul fronte numerico e anche emotivo, un’arma importante sarà costituita dalla capacità di trascinare i compagni di Niccolò De Vico. «Affrontiamo senza dubbio - sottolinea il capitano - una delle cinque compagini più forti dell’intero campionato, ma se possiamo giocarci il secondo posto con loro significa che non siamo da meno. Finora abbiamo dimostrato il nostro valore e per vincere servirà una partita di grande energia e senza errori. In sfide come questa ogni dettaglio diventa fondamentale».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.