l'editoriale
Cerca
Le olimpiadi degli universitari
24 Febbraio 2024 - 14:53
Dopo il logo e la fiaccola, i Giochi Mondiali Universitari invernali di Torino 2025 hanno svelato la loro mascotte, il terzo elemento identificativo. Il suo nome è To Tag, con il tag che richiama l’espressione inglese utilizzata per indicare il gioco “prendimi” fra i ragazzi. To è la preposizione che invoca l’azione dello stare insieme ed è ovviamente anche la sigla di Torino, la città che ospiterà la rassegna del prossimo anno, dal 13 al 23 gennaio, assieme a Bardonecchia, Pragelato, Torre Pellice, Pinerolo e Sestriere, e anche quella dove le Universiadi sono nate nel 1959 e che custodisce il braciere e la Fiamma del Sapere.
To Tag è stato presentato ufficialmente al Grattacielo della Regione Piemonte, alla presenza dei presidenti della Fisu (Federazione Internazionale Sport Universitari) Leonz Eder e del comitato organizzatore di Torino 2025 Alessandro Ciro Sciretti e degli assessori allo Sport regionale Fabrizio Ricca e comunale Domenico Carretta. Era accompagnato da Carolina Kostner e dallo statunitense Ilia Malinin, due delle stelle del Gala sul ghiaccio “Lights on U”. Al Palavela, sede dello show, fa il suo esordio in pubblico proprio To Tag, che vuole unire il mondo reale e il digitale e, in piena, connessione con il mondo universitario, è il simbolo della ricerca, del futuro, dell’innovazione e della solidarietà. Ha un profilo social, ama condividere i suoi spazi con gli altri, essere taggato e taggare le persone con cui si fotografa. Attraverso di lui si potrà vivere il dietro le quinte dei Giochi. To Tag rappresenterà Torino 2025 sul territorio e sarà portatore dei suoi valori.
Con la mascotte anche Kostner e il collega Malinin sono stati al centro dell’attenzione. «È il pattinaggio che ha scelto me - ha spiegato Carolina - non il contrario. Ora poter trasmettere la mia gioia, che ancora provo quando indosso i pattini, ai più giovani, a chi voglia iniziare e anche a chi nella vita stia affrontando dei momenti difficili, è un piacere, perché so quanto sia stato complicato lungo il percorso e quanto io sia stata fortunata ad avere vissuto delle emozioni uniche, come quando ho portato la bandiera qui a Torino nel 2006».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..