Cerca

BASKET

Reale Mutua Basket Torino, al Pala Gianni Asti arriva Sella Cento: in campo anche la vecchia conoscenza Carlos Delfino

I gialloblu hanno centrato due obiettivi stagionali, salvezza e accesso ai playoff: "Traguardi tutt'altro che scontati..."

Reale Mutua Basket Torino, al Pala Gianni Asti arriva Sella Cento: in campo anche la vecchia conoscenza Carlos Delfino

La Reale Mutua torna in campo domenica sera al Pala Gianni Asti contro Sella Cento

Torna a giocare la Reale Mutua Basket Torino, dopo il rinvio della gara dello scorso fine settimana contro Cividale. La squadra guidata da Franco Ciani, terza nel girone Verde, questa sera alle ore 18 ospiterà al Pala Gianni Asti la Sella Cento, sesta nel girone Rosso, nella quarta giornata della fase a orologio della serie A2.

PRIMI OBIETTIVI RAGGIUNTI
«Con otto partite d’anticipo - esordisce il coach - siamo già salvi e dunque parteciperemo alla A2 unica della prossima stagione. Al contempo siamo qualificati ai playoff. Si tratta di due obiettivi tutt’altro che scontati, oltretutto se raggiunti con questo anticipo. Al di là delle assenze nelle nostre fila di Cusin (per una lesione di grado intermedio del lungo adduttore sinistro, ndr) e nelle loro di Mussini, che condizioneranno gli equilibri all’interno della gara, credo che per noi quella che ci aspetta sarà una partita molto difficile sotto il profilo dell’impatto fisico e per la grande esperienza, a dispetto della posizione in classifica, di Cento, che è ricca di atleti di talento come Mitchell e di uomini navigati come Bruttini e Archie. Viene da quattro vittorie nelle ultime cinque gare, proprio come noi, ed è in ottime condizioni».

DI NUOVO IN CAMPO DOPO "LA SOSTA"
La sosta di un weekend è stata molto positiva per i gialloblù. «Se avessimo dovuto scendere in campo - spiega Ciani - lo avremmo fatto con una formazione assolutamente rimaneggiata, perché non saremmo riusciti a recuperare Thomas e Vencato (reduci da traumi contusivi, alla gamba destra il lungo e al polso sinistro il playmaker, ndr), cosa che invece faremo per la prossima. Entrambi si stanno allenando in questa settimana. Al di là di questa contingenza, uno stop non fa mai bene, soprattutto a una compagine come la nostra, che sta vincendo e sta giocando bene».

CHI SI RIVEDE
Cento
ha preso in corsa Carlos Delfino, che per qualche mese è stato a Torino sotto la presidenza Forni, nella stagione 2018-2019: «È un giocatore di 42 anni che ha ancora una condizione e una fisicità invidiabili ed è capace di spostare gli equilibri. Il suo innesto ha dato la spinta definitiva alla squadra per una crescita in questa parte della stagione. Ha ancora una gran voglia di giocare e gioca ad alto livello». Anche Bruttini è stato sotto la Mole con la Pms nel campionato 2014-2015, mentre il capitano Daniele Toscano ha militato nella Reale Mutua dal 2019 al 2022.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.