l'editoriale
Cerca
BASKET
03 Marzo 2024 - 23:45
Un'altra grande prestazione per i ragazzi della Reale Mutua Basket Torino
La Reale Mutua Torino ha inanellato ancora una vittoria convincente su Cento, che è durata praticamente solo per il primo quarto. Il gioco altalenante degli emiliani, che ha caratterizzato le prestazioni stagionali, si è manifestato anche nei primi minuti di gioco.
LA PARTITA
Inizialmente trainati da Archie, si sono portati avanti di 4 punti, fino ai canestri di De Vico, Poser e Pepe che hanno fissato il punteggio sull'11-12 per gli ospiti. Gli uomini di Ciani hanno faticato a contenere il gioco in post dei biancorossi, che hanno ampliato il divario con un parziale di 1-7 verso la fine del primo periodo, sfruttando questa falla nella difesa dei padroni di casa, e grazie anche a una tripla di Mitchell. Tuttavia, la Reale Mutua non si è arresa e ha recuperato terreno, chiudendo il primo quarto con il punteggio di 17-19. Verso la fine del quarto, Torino ha mostrato la propria forza, facendo valere la maggior qualità e la forza fisica che alla fine li ha portati alla vittoria di questo match della fase a orologio.
RITORNO IN CAMPO
Il risicato vantaggio di Delfino e compagni è durato poco: al rientro sul parquet, Pepe ha segnato cinque punti consecutivi, strappando la leadership agli ospiti e costringendoli a chiamare un timeout. Al ritorno in campo, due triple importantissime di Schina, unite ai canestri di Poser e Kennedy, hanno fatto volare la squadra di Ciani sul +10. La doppia cifra di vantaggio dei gialloblù ha suscitato una reazione da parte di Cento, guidata da Moreno e Bruttini, ma alla fine del secondo quarto il punteggio era di 43-33 a favore di Torino. La pausa lunga ha favorito ancora di più Torino, che ha iniziato il terzo quarto con gli attacchi di Kennedy, Poser e De Vico. Con una difesa serrata, la Reale Mutua ha complicato i piani sotto canestro dei biancorossi, che hanno faticato non solo in attacco, ma anche a gestire il pick and roll dei padroni di casa. Il gioco in post è diventato una vera e propria spina nel fianco per gli ospiti, incapaci di fermare Schina e Poser, che hanno continuato a segnare ripetutamente, portando il punteggio a 60-44 al termine del terzo quarto.
FUGA IN AVANTI
Nonostante un parziale di 0-6 a favore di Cento, la Reale Mutua ha allargato nuovamente il divario con le prestazioni di Vencato e Poser, che hanno reso vana qualsiasi speranza di rimonta per gli ospiti. Le pressioni difensive di Torino hanno lasciato poche opportunità agli avversari, e con due triple di Pepe e Vencato a due minuti dalla fine, l'incontro è stato praticamente chiuso. Anche se Mitchell ha segnato un canestro da tre punti, il cronometro non ha dato tregua, e alla fine sono stati i padroni di casa a portare a casa la vittoria con ampio margine. Il risultato finale al Pala Gianni Asti è stato di Torino che batte Cento 76-60, confermando la loro forza e determinazione sul campo.
LE PAROLE DI COACH CIANI
Coach Ciani nel postpartita: "Possiamo essere soddisfatti non solo per il risultato ma anche per la prestazione che abbiamo proposto. Non siamo partiti bene, subendo la fisicità sotto canestro di Cento. Appena abbiamo iniziato a correre di più, siamo riusciti a spostare l'inerzia della gara, muovendo di più la palla e alzando il ritmo. Abbiamo creato un buon vantaggio che poi siamo riusciti a gestire nel finale. Grande prestazione di squadra, continuano a ruotare i singoli protagonisti dal punto di vista delle statistiche, ma la costante è che la squadra è in grado di trovare un assetto, un equilibrio per giocare e vincere queste partite".
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..