Cerca

MotoGp

Il sabato perfetto di Martin, ma Pecco è pronto a inseguire

La Sprint allo spagnolo dopo aver preso anche la Pole

Il sabato perfetto di Martin, ma Pecco è pronto a inseguire

Li avevamo lasciati così, lo scorso novembre: Jorge Martin uomo delle Sprint, Pecco Bagnaia uomo del Mondiale. A Lusail, nella gara corta che ha aperto la stagione 2024, ancora loro e ancora lo stesso copione. Lo spagnolo ha completato un sabato perfetto in Qatar, il chivassese invece perfetto non è stato nelle Qualifiche e in gara, quindi si ritrova ad inseguire anche se questo è solo il primo capitolo di una stagione lunghissima.

Intanto però la Desmosedici ha messo a segno il primo colpo con Martin che al mattino ha conquistato la pole a ritmo di nuovo record del tracciato e poi si è ripetuto anche in gara. Martinator ha mantenuto la testa della corsa dal primo all’ultimo metro, ma senza riuscire a fare il vero vuoto con soli undici giri da percorrere. Alla finel, comunque, sgranati alle sue spalle si sono piazzati la KTM del sudafricano Brad Binder e l’Aprilia del catalano Aleix Espargarò che giusto nel finale ha infilato Pecco togliendogli il posto sul podio. Marc Marquez, al debutto sulla Ducati GP23 del Team Gresini, si è piazzato quinto appena davanti all’altra Ducati Factory di Enea Bastianini, con Alwex Marquez settimo e il rookie spagnolo Pedro Acosta ottavo con la KTM del Team Red Bull GasGas Tech3.

Bagnaia ha pagato un errore nel finale delle Qualifiche, chiuse comunque a meno di due decimi da Martin, Ma domani nel Gran Premio che scatterà alle 18 italiane avrà modo di rifarsi, anche solo per lanciare un segnale alla concorrenza e per primo a Martin, Intanto ha incassato le parole di Gigi Dall’Igna. Intervistato da Sky Sport, il direttore generale di Ducati Corse ha espresso soddisfazione e preoccupazione: «Aver firmato con Pecco ci mette in una condizione di tranquillità, ora possiamo aspettare un po’ prima di definire la seconda guida. Valuteremo con calma, possiamo farlo Ma sarà difficile mantenere tutti i team il prossimo anno».Alle 16.15 invece scatterà la Moto2 con Aron Canet in pole mentre Celestino Vietti Ramus scatterà solo dalla sedices

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.