Cerca

Basket

Reale Mutua liquida anche Trieste, ecco le parole di coach Ciani

Vencato sugli scudi, ora i gialloblu sono già sicuri del quarto posto nella fase a orologio

Reale Mutua liquida anche Trieste, ecco le parole di coach Ciani

Ritorno alla vittoria per la Reale Mutua Basket Torino, che al Pala Gianni Asti ha battuto per 103-91 la Pallacanestro Trieste nella sesta giornata della fase a orologio di serie A2. La squadra guidata da Franco Ciani ha staccato al secondo posto nel girone Verde l’Acqua San Bernardo Cantù, che avrà diritto di replica domani, ospitando la Tezenis Verona.

«Entrambe le compagini - commenta il coach - hanno fatto meglio la parte offensiva rispetto alla difensiva, al di là del punteggio, anche se, come ci accade spesso, sono stati dei blocchi di 5-6 minuti di difesa che hanno aperto la forbice a nostro favore. Abbiamo segnato più di 50 punti in ogni metà gara e in questo campionato è un dato significativo, anche se abbiamo concesso un numero enorme di rimbalzi d’attacco, a onor del vero 12 dei quali nei primi 12’, ed è un aspetto su cui dobbiamo lavorare. Mi fa piacere che, anche senza un terminale di rilievo come Kennedy, abbiamo avuto, coinvolgendo tutti, delle buone percentuali. Sono poi contento che, con questo successo, ci siamo garantiti il fattore campo casalingo nel primo turno dei playoff. La certezza del quarto posto con quattro giornate di anticipo è una bella notizia».

Top scorer è stato Vencato, con 24 punti, seguito in doppia cifra da Poser (23), Schina e De Vico (15 a testa) e Thomas e Pepe (12 ciascuno). «Luca - spiega Ciani - è una colonna del nostro sistema difensivo e in costruzione, però in determinate situazioni diventa un riferimento offensivo. È un produttore di punti affidabile ed è un dato da rilevare al nostro interno, dove la distribuzione delle responsabilità è uno dei cardini». 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.