Cerca

scherma

Gaia Caforio, una torinese sul tetto d'Europa: "Il mio primo oro, una gioia pazzesca"

Agli Europei Under 23 in Turchia, un grande risultato per la spadista: "Avevo buone sensazioni..."

Gaia Caforio, una torinese sul tetto d'Europa: "Il mio primo oro, una gioia pazzesca"

Gaia Caforio ha vinto l'oro europeo in Turchia

Per la prima volta è salita sul gradino più alto del podio individuale in una grande competizione internazionale. Gaia Caforio ha conquistato il titolo di spada ai Campionati Europei Under 23 di Antalya, in Turchia.

LA PRIMA VOLTA
Fra le cadette la torinese, classe 2003, era già stata argento iridato nel 2019 e bronzo continentale nel 2020, quando aveva già vinto a squadre. Si è aggiudicata tutti gli incontri di giornata e nel tabellone ha battuto nei sedicesimi per 15-9 l’ucraina Dmytruk, negli ottavi per 15-11 l’ungherese Toth, nei quarti per 15-11, la francese Villageois, in semifinale per 15-8 la romena Sont e in finale la polacca Klughardt. «Già da un paio di settimane prima della gara - racconta la portacolori dell’Aeronautica Militare, che si allena all’Accademia Scherma Marchesa, - avevo delle buone sensazioni, che sono state corroborate dall’andamento in pedana fin dal girone. La sfida più difficile è stata quella per andare sul podio, all’inizio Villageois mi ha preso un po’ alla sprovvista, ma sono riuscita a recuperare. Non ho mai avvertito la pressione di raggiungere il grande risultato, piuttosto cresceva l’adrenalina con l’avvicinarsi del traguardo. Alla fine è stata una gioia pazzesca, anche se ancora adesso non mi sono resa conto bene di quello che ho fatto. Mi sono proprio goduta gli assalti. Ultimamente i successi non sono stati molti e mi hanno dato enormi soddisfazioni. A maggio 2023 mi ero imposta ai tricolori Giovani, dopo che mi ero rotta un osso del piede».

IMPRESA SFIORATA
Caforio
ha anche sfiorato la medaglia a squadre. L’Italia è stata superata per 45-44 dall’Ucraina in semifinale e per 45-37 dalla Polonia per il terzo posto. Giovedì 6 giugno Gaia partirà per gli Assoluti di Cagliari e poi andrà a San Francisco per un camp. Ad Antalya la Marchesa ha festeggiato anche il bronzo dell’altro aviere Enrico Piatti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.