Cerca

TENNIS

Sinner, primo trionfo da numero 1 al Mondo

Nella domenica azzurra Bolelli-Vavassori volano verso le ATP Finals, mentre Musetti si ferma a un passo al Queen's

Sinner, prima gioia ad HalleDoppio a Valvassori-Bolelli

Jannik Sinner trionfa sull’erba di Halle, aspettando quella di Wimbledon

Jannik Sinner, per la prima volta in carriera, vince l’ATP 500 di Halle. Sconfitto in finale Hubert Hurkacz in due tie-break: 7-6(8) 7-6(2) il punteggio a favore del numero 1 del mondo, che diventa anche il primo italiano a vincere nella città tedesca. Si completa così una domenica italiana perfetta nel torneo nato dalla mente di Gerhard Weber, visto anche il successo in doppio di Simone Bolelli e Andrea Vavassori. Si tratta del 14° torneo vinto da Sinner in carriera, il 4° nella stagione, che va a confermare le buone sensazioni in vista di Wimbledon, il prossimo grande obiettivo dell’attuale re del tennis mondiale. Primo trionfo per il giovane italiano.

«E’ un trofeo importantissimo. E' stata dura, sapevo che avrei dovuto servire bene. Ho cercato di giocare meglio nei momenti decisivi. E' una bella vittoria, una bella sensazione». Così Jannick Sinner subito dopo il trionfo a Halle, il suo primo sull'erba in finale contro Hurkacz. Per Sinner si tratta del quarto trofeo in questa stagione. «Ho servito nei momenti importanti un paio di seconde buone che potevano fare la differenza, questa è stata la chiave - ha aggiunto il numero uno al mondo -. Wimbledon? Non vedo l'ora, lo scorso anno ho giocato bene e sono arrivato in semifinale, vedremo quest'anno. Avrò più fiducia, adesso ho una settimana per prepararmi e spero che sarà un buon torneo».


Con la vittoria dell’ATP 500 di Halle, per Simone Bolelli e Andrea Vavassori si aprono in maniera definitiva le porte della prima posizione nella Race che porta verso le ATP Finals 2024. Si tratta, com’è noto, della graduatoria che comprende le sole 52 settimane dell’anno in corso, e che qualifica per l’evento che si giocherà nel prossimo novembre all’Inalpi Arena (ex Pala Alpitour) di Torino.

Stop all'ultimo ostacolo per Musetti, battuto 6-1, 7-6 da Tommy Paul (n. 13 del ranking) all'ATP 500 del Queen's. Ingiocabile l'americano nel 1° set, grande equilibrio nel 2° perso al tie-break dall'azzurro. Tornato in finale a distanza di 608 giorni, Lorenzo manca il suo terzo titolo dopo Amburgo e Napoli nel 2022.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.