l'editoriale
Cerca
FORMULA 1
30 Giugno 2024 - 18:26
Tutta la gioia di Russell sul podio (foto Fb F1)
Sembrava il solito copione, con Verstappen proiettato all’ennesima vittoria, invece George Russell fa saltare il banco e vince a sorpresa il gran premio d’Austria 2024, undicesimo round stagionale del Mondiale di Formula Uno. Il pilota britannico ha approfittato di un incidente al 64° giro tra Max Verstappen e Lando Norris, riportando la Mercedes sul gradino più alto del podio dopo quasi due anni di attesa (GP Brasile 2022) e ottenendo il secondo successo della carriera. Il 26enne nativo di King’s Lynn ha avuto il merito di farsi trovare pronto nel momento in cui sono usciti di scena i due grandi protagonisti del weekend e di questa fase del campionato, difendendo l’ottima terza posizione conquistata in qualifica con una gara perfetta in relazione al potenziale della sua W15 e pescando il jolly nel finale. Podio completato al Red Bull Ring di Spielberg dalla McLaren di Oscar Piastri (autore di una bella rimonta dopo un primo giro problematico) e dall’opaca Ferrari di Carlos Sainz, rispettivamente 2° e 3°. Quarta posizione abbastanza deludente a conti fatti per il sette volte iridato della Mercedes Lewis Hamilton, che ha preceduto al traguardo il leader della generale Verstappen.
Il Red Bull Ring di Spielberg concede un finale inaspettato. A causa dell’incidente tra i primi due piloti in lizza, Max Verstappen e Landro Norris, Carlos Sainz ha strappato a sorpresa la terza posizione al GP d’Austria, undicesima tappa del Mondiale 2024 di Formula 1. «Una gara movimentata, per noi è stato importante tenere il passo di George: sapevamo che la Mercedes poteva essere il riferimento in tal senso. Poi però alla fine è arrivato Oscar velocissimo. Un terzo posto che credo sia un buon risultato, non è stato un weekend semplice per noi. 15 punti e un terzo posto vanno bene. Bello per la Formula 1 il fatto che ci siano tante battaglie davanti. Noi non abbiamo quello che serve per lottare per la vittoria. Ma stiamo già lavorando per tornare competitivi a Silverstone e nelle prossime gare. Vogliamo stare lì davanti e capitalizzare».
Queste le dichiarazioni di Russell al termine della seconda gara vinta in carriera: «Incredibile davvero questa vittoria. Alla fine della gara è stata una dura battaglia, io stavo tenendo la terza posizione, poi ho visto in tv che tra Max e Lando volavano le scintille, è successo veramente di tutto. Comunque abbiamo fatto un gran bel lavoro e siamo riusciti a raccogliere i frutti del nostro lavoro. Non riuscivo a credere di quanto fossero vicini Lando e Max, quando sei così vicino speri sempre di poter raccogliere qualcosa, sono orgoglioso del mio team, rispetto all’inizio della stagione abbiamo fatto dei progressi enormi. Non è un segreto che Red Bull e McLaren sono ancora un po’ più avanti di noi, ma adesso siamo davvero molto competitivi e siamo pronti a sfruttare un loro passo falso». Così invece Hamilton: «Purtroppo la penalizzazione per aver calpestato la linea bianca al momento del pit-stop è un errore pesante che mi è costato parecchio pensando soprattutto alla corsa per il podio. Colpa mia, ho chiesto subito scusa alla squadra. Sono contento che George abbia colto l’occasione e abbia conquistato la sua seconda vittoria in carriera. La macchina continua a crescere. Forse eravamo un soffio meno competitivi».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..