Cerca

basket

Reale Mutua Torino si raduna al Pala Asti, allenamento e l'abbraccio coi tifosi. Ecco le prime parole di coach Boniciolli

Il tecnico alla presentazione: "Vedo un gruppo con entusiasmo, stupore, desiderio e ambizione"

Reale Mutua Torino si raduna al Pala Asti, allenamento e l'abbraccio coi tifosi. Ecco le prime parole di coach Boniciolli

Primo allenamento stagionale per la Reale Mutua Basket al Pala Gianni Asti

La nuova stagione della Reale Mutua Basket Torino è partita ufficialmente lunedì con le visite mediche, seguite dal primo allenamento al Pala Gianni Asti. Martedì 13 agosto la squadra guidata da Matteo Boniciolli ha svolto una seduta a porte aperte, alla quale hanno potuto partecipare anche i tifosi. «Mi sono divertito - spiega il presidente David Avino - a vedere un gruppo, composto da giovani e anche da atleti più esperti, molto determinati in vista di un’avventura molto stimolante, che si annuncia impegnativa. Mi è piaciuto molto l’atteggiamento da parte di tutti, che è di ottimo auspicio per ciò che accadrà».

Per il direttore generale Giorgio Bottaro «il team è stato costruito in modo intelligente, con giocatori che avranno una grande opportunità. Ci sono parecchi giovani e rotazioni lunghe, che ci saranno molto utili in un campionato complicato e dispendioso in termini di energie». Soddisfatto coach Boniciolli: «Spesso si è considerato l’asse playmaker-pivot come quello portante e il nostro è uno dei più giovani della categoria. Attorno abbiamo creato un roster di gente solida e puntato su due stranieri interessanti, dei quali uno (Kevion Taylor, ndr) è arrivato un’ora e mezza prima dell’inizio della preparazione per tirare da solo e l’altro (Ife Ajayi, ndr) la mattina successiva al suo atterraggio in Italia era a visitare il Museo Egizio. Vedo un gruppo con entusiasmo, stupore, desiderio e ambizione. Sono certo che alla fine della stagione, attraverso il lavoro, diventerà molto migliore di quanto sia adesso».


A proposito di asse playmaker-pivot, il regista è il 23enne Matteo Schina, uno dei soli due elementi confermati, assieme a Matteo Ghirlanda, e il centro il 22enne Maximilian Ladurner. «Abbiamo appena iniziato - afferma Schina - e siamo tutti molto carichi. Mi ha convinto a rimanere a Torino in prima battuta la presenza di coach Boniciolli, che ho avuto già a Udine. Il lavoro con lui mi aiuterà a migliorare». Matteo potrebbe essere il nuovo capitano, dopo la partenza di Niccolò De Vico: «Lo deciderà il tecnico, per me sarebbe la prima volta e una responsabilità che mi piacerebbe assumermi». Max ha già militato in serie A a Trento. «Vorrei tornarci con Torino - sottolinea - e assieme ai miei compagni farò il possibile per raggiungere l’obiettivo. Non ho mai giocato titolare e m’impegnerò tutti i giorni per ripagare la fiducia del coach». I gialloblù durante l’anno effettueranno tutti i giorni la sessione di allenamento principale al mattino, dalle ore 10 alle 13 al PalaBurgo di San Mauro.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.