l'editoriale
Cerca
FORMULA UNO
20 Agosto 2024 - 18:54
Lewis Hamilton (foto Instagram)
Il 7 gennaio farà cifra tonda, ma è solo un puro dato anagrafico. Non saranno i 40 anni a fermare Lewis Hamilton ma soltanto la sua testa. Perché le ultime gare del Mondiale di Formula 1, che riprenderà il prossimo weekend a Zandvoort, hanno dimostrato che il sette volte campione del mondo è ancora competitivo ad altissimo livello, ma in fondo lui lo sapeva già. Per questo, abbinato ad uno stipendio importante, ha scelto di legare il suo nome al futuro della Ferrari con un contratto pluriennale. Per questo è pronto a sposare la sua nuova causa anche se nessuno sa per quanto sarà. Intervistato da “Esquire”, il baronetto è molto chiaro: «Sinceramente non so per quanto tempo potrò continuare. A volte mi piacerebbe prendermi una pausa e vivere la stagione in maniera un po’ diversa. Ma sono ancora estremamente innamorato della F1 e voglio continuare a gareggiare».
I numeri dicono che oggi è il pilota più vincente di tutti i tempi. Farlo con la Ferrari però avrebbe un sapore speciale, dopo McLaren e Mercedes: «Ci sono tante persone che conosco e hanno deciso di smettere già da qualche tempo e mi hanno suggerito di continuare a gareggiare perché un po’ se ne sono pentiti. Da parte mia il pensiero è questo: correrò in F1 fin quando avrò la certezza di essere competitivo. Mentalmente ho un piano su dove vorrei arrivare. Devo solo elaborare strategie e sequenziare le cose. Mi interessa molto guardare i marchi con cui collaboro, le aziende che sto essenzialmente avviando, come gestisco il mio tempo tra tutte queste cose e come riesco ancora a dedicarmi a questo lavoro». Hamilton pensa anche ai colleghi che hanno corso spalla a spalla con lui e hanno già staccato la spina, alcuni in largo anticipo: «Ci sono così tante persone che hanno concluso la loro carriera in anticipo e ho parlato con molti che hanno detto che avrebbero voluto fare solo un altro anno o due. E loro dicono, “Resta dentro il più a lungo possibile!” Ma non voglio farlo se non sarò bravo».
Tra questi, non a caso, c’è anche Sebastian Vettel che presto potrebbe tornare a sfidare il suo vecchio amico. L’ultima gara del 37enne tedesco è stato il GP di Abu Dhabi del novembre 2022 con l’Aston Martin e allora nessuno aveva messo in dubbio la sua volontà di staccare per sempre. Ora però aumentano le indiscrezioni di un suo clamoroso ritorno, una mossa decisiva per lanciare in grande il progetto Audi che sta per decollare dopo l’acquisizione della Sauber, anche se ufficialmente sarà così dal 2026. E per ora, lui non smentisce.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..