l'editoriale
Cerca
tennis
10 Settembre 2024 - 11:45
Filippo Volandri ha convocato Flavio Cobolli, Matteo Arnaldi, Matteo Berrettini e Andrea Vavassori
Sono ancora fresche le emozioni regalate a tutti gli appassionati dalla vittoria di Jannik Sinner agli US Open, il suo secondo Slam dopo gli Australian Open, ma è già tempo di spostare i riflettori sulla Coppa Davis. Dopo aver conquistato l’anno scorso per la seconda volta il trofeo, a 47 anni dalla prima, l’Italtennis è a Bologna per iniziare la rincorsa alla conferma del titolo.
Nel Gruppo A, in programma alla Unipol Arena di Casalecchio di Reno, la squadra guidata da Filippo Volandri affronterà, sempre alle ore 15, domani il Brasile, venerdì il Belgio e domenica l’Olanda. Il primo match sarà oggi alla stessa ora fra Olanda e Belgio. Il capitano azzurro ha lasciato a riposo l’eroe di New York (che potrebbe essere presente per sostenere i compagni) e anche quello di Parigi Lorenzo Musetti, autore del bronzo alle Olimpiadi, e ha convocato per i singolari Flavio Cobolli (n. 32 del ranking mondiale), Matteo Arnaldi (n. 33) e Matteo Berrettini (n. 43) e per il doppio Andrea Vavassori (n. 9), il 29enne torinese reduce dal successo con Sara Errani nella Grande Mela, il primo di una coppia mista tutta italiana in un major, e Simone Bolelli (n. 12).
«A Bologna da campioni del mondo - spiega Volandri in conferenza stampa - è una sensazione diversa, ma quel che è stato è stato e ora siamo pronti a ricominciare. Abbiamo un grande team con atleti giovani e puntiamo a un nuovo traguardo. La Davis è particolare, perché i ranking non contano. Bisogna affrontare ogni squadra e ogni avversario con la medesima attenzione».
Vavassori torna sul suo trionfo Slam: «La vittoria con Sara è stata un risultato emozionante, lei è una persona speciale, che sta facendo una stagione incredibile. Se Simone (Bolelli, ndr) è geloso che abbia vinto con lei? Assolutamente no, siamo tutti molto uniti e ci sosteniamo a vicenda nei tornei durante l’anno». Berrettini rientra nel team, dopo aver fatto il tifoso nel 2023: «L’anno scorso mi è servito molto, anche in termini di stimoli per tornare. Con Filippo (Volandri, ndr) e tutti i ragazzi ci eravamo fatti una promessa e ho lavorato molto per essere di nuovo competitivo. Essere qui per me è speciale».
Negli stessi giorni si disputeranno gli altri tre gironi, a Valencia il Gruppo, B con Australia, Repubblica Ceca, Spagna e Francia, a Zhuhai il Gruppo C, con Stati Uniti, Germania, Cile e Slovacchia, e a Manchester il Gruppo D, con Canada, Gran Bretagna, Finlandia e Argentina. Le prime due di ognuno saranno ammesse alla Final Eight di Malaga, dal 19 al 24 novembre.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..