l'editoriale
Cerca
tennis
10 Settembre 2024 - 11:45
Filippo Volandri ha convocato Flavio Cobolli, Matteo Arnaldi, Matteo Berrettini e Andrea Vavassori
Sono ancora fresche le emozioni regalate a tutti gli appassionati dalla vittoria di Jannik Sinner agli US Open, il suo secondo Slam dopo gli Australian Open, ma è già tempo di spostare i riflettori sulla Coppa Davis. Dopo aver conquistato l’anno scorso per la seconda volta il trofeo, a 47 anni dalla prima, l’Italtennis è a Bologna per iniziare la rincorsa alla conferma del titolo.
«A Bologna da campioni del mondo - spiega Volandri in conferenza stampa - è una sensazione diversa, ma quel che è stato è stato e ora siamo pronti a ricominciare. Abbiamo un grande team con atleti giovani e puntiamo a un nuovo traguardo. La Davis è particolare, perché i ranking non contano. Bisogna affrontare ogni squadra e ogni avversario con la medesima attenzione».
Vavassori torna sul suo trionfo Slam: «La vittoria con Sara è stata un risultato emozionante, lei è una persona speciale, che sta facendo una stagione incredibile. Se Simone (Bolelli, ndr) è geloso che abbia vinto con lei? Assolutamente no, siamo tutti molto uniti e ci sosteniamo a vicenda nei tornei durante l’anno». Berrettini rientra nel team, dopo aver fatto il tifoso nel 2023: «L’anno scorso mi è servito molto, anche in termini di stimoli per tornare. Con Filippo (Volandri, ndr) e tutti i ragazzi ci eravamo fatti una promessa e ho lavorato molto per essere di nuovo competitivo. Essere qui per me è speciale».
Negli stessi giorni si disputeranno gli altri tre gironi, a Valencia il Gruppo, B con Australia, Repubblica Ceca, Spagna e Francia, a Zhuhai il Gruppo C, con Stati Uniti, Germania, Cile e Slovacchia, e a Manchester il Gruppo D, con Canada, Gran Bretagna, Finlandia e Argentina. Le prime due di ognuno saranno ammesse alla Final Eight di Malaga, dal 19 al 24 novembre.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..