Cerca

PIANETA bianconero

Juve, vittoria netta e due record contro il Psv: di cosa stiamo parlando...

Buona la prima per la squadra di Thiago Motta nella nuova Champions League

Juve, vittoria netta e due record contro il Psv: di cosa stiamo parlando...

Kenan Yildiz e quella esultanza alla Del Piero

La Vecchia Signora ha indossato il vestito buono, quello delle serata che contano, per fare il suo ritorno in Uefa Champions League. La Juventus non giocava la massima competizione europea dal novembre del 2022 quando in panchina sedeva ancora Massimiliano Allegri. Ebbene, la squadra di Thiago Motta, complice anche la nuova formula, decisamente più accattivante e a favore dello spettacolo, è partita subito con il piede giusto battendo all'Allianz Stadium gli olandesi del Psv Eindhoven 3-1. Mattatori della serata Kenan Yildiz, Weston McKennie (schierato a sorpresa da Thiago Motta) e Nico Gonzalez. E dire che gli olandesi erano partiti meglio, in maniera arrembante, mettendo pressione alla retroguardia bianconera. La Juve, col passare dei minuti, è salita in cattedra.

LA PARTITA
Al 20° cross di Cambiaso, per la testa di Nico Gonzalez. Un minuto dopo sale in cattedra il numero 10 bianconero Kenan Yildiz che con un gol alla Del Piero - come nelle migliori notti di Champions di Pinturicchio - porta in vantaggio la Vecchia Signora. Neanche 5 minuti di orologio e la Juve, dopo essersi sbloccata, trova il raddoppio con la sorpresa della serata, Weston McKennie che insacca dopo un velo di Vlahovic in area di rigore. Nella ripresa, al 52°, è sempre il serbo protagonista, questa volta indossando i panni di assist-man per Nico Gonzalez che porta a tre le segnature della Vecchia Signora. Nel finale, infine, il gol della bandiera del Psv, da fuori con Saibari al 93°, il primo gol subito in questa stagione dalla Juventus di Thiago Motta.

SERATA DA RECORD
Non solo la vittoria: due i record collezionati dalla Vecchia Signora. Il primo porta il nome e la firma del numero 10 bianconero. A 19 anni e 136 giorni, Kenan Yildiz è diventato il più giovane giocatore a segnare con la maglia della Juventus in UEFA Champions League, superando Alessandro Del Piero (20 anni e 308 giorni contro il Borussia Dortmund il 13 settembre 1995). Il secondo record, invece, riguarda l'età media della squadra schierata in campo: con 25 anni e 149 giorni, la Juventus ha schierato la sua formazione titolare più giovane in assoluto in una partita di Uefa Champions League. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.