l'editoriale
Cerca
Formula 1
22 Settembre 2024 - 18:37
Lando Norris completa l’opera e vince dalla pole position il Gran Premio di Singapore 2024, valevole come diciottesimo round stagionale del Mondiale di Formula Uno. Il britannico della McLaren ha dominato in lungo e in largo sul circuito cittadino di Marina Bay, esprimendo un passo nettamente superiore rispetto al resto della concorrenza dopo aver trovato finalmente una partenza impeccabile dalla prima piazzola della griglia.
Terzo successo dell’anno e in carriera per Norris, che ha rifilato distacchi abissali agli avversari facendo il vuoto sin dal primo stint con gomme medie ma rischiando il patatrac in almeno un paio di occasioni (due contatti ravvicinati con il muro, senza però danneggiare eccessivamente la sua MCL38). Il 24enne di Bristol ha visto sfumare in extremis il punto bonus per il giro più veloce, strappato all’ultimo giro dalla Racing Bulls di Daniel Ricciardo con gomme soft nuove.
Secondo posto di platino in chiave iridata per Max Verstappen, che ha limitato i danni perdendo soli 7 punti da Lando e conservando la leadership della generale con un margine di 52 punti sull’inglese. L’olandese della Red Bull ha preceduto sul podio l’australiano della McLaren Oscar Piastri, autore di una bella gara in rimonta sulle Mercedes dopo una qualifica negativa.
Domenica tutto sommato positiva – considerando la debacle di sabato – per la Ferrari, che archivia una quinta piazza con Charles Leclerc ed un settimo posto con Carlos Sainz al termine di un GP tutto all’attacco con la strategia e con un ritmo abbastanza competitivo. Bilancio agrodolce per Mercedes, con George Russell 4° e Lewis Hamilton 6°, mentre chiudono la zona punti Fernando Alonso su Aston Martin, Nico Hulkenberg su Haas e Sergio Perez su Red Bull. Il Team Principal della Rossa, Frederic Vasseur, ha poi parlato così: «Un’ottima domenica per noi e un passo gara molto positivo. Leclerc è stato all’altezza di Lando Norris negli ultimi 25 giri, ma chiaramente questa velocità rende tutto molto frustrante per quanto è accaduto nelle qualifiche. Dispiace perché eravamo sul passo della McLaren oggi e venerdì, mentre nel time-attack non siamo riusciti a mettere insieme le cose. Avremo tempo e modo per valutare i dati, vista la pausa. Sfrutteremo questo tempo a disposizione per prepararci al meglio in vista degli ultimi sei appuntamenti del campionato, portando degli aggiornamenti che possano aiutarci a migliorare».
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..