Cerca

dagli spogliatoi

Da Vanoli a Zapata, che delusione: "Toro, così non va...". Cosa non ha funzionato

L'allenatore e il capitano analizzano la prima sconfitta stagionale in campionato

Da Vanoli a Zapata, che delusione: "Toro, così non va...". Cosa non ha funzionato

Il tecnico granata Paolo Vanoli: prima sconfitta per lui in Serie A

Sconfitta ed espulsione. Il primo ko in carriera in Serie A, Paolo Vanoli se lo ricorderà per sempre: "Bisogna ripartire dal secondo tempo e dalla voglia di determinare - ha detto l’allenatore granata ai microfoni di Dazn al termine della partita -. Il primo tempo mi ha fatto arrabbiare molto, non capisco. Su questo bisogna lavorare perché siamo stati lenti, è un aspetto che si sta vedendo troppe volte: anche con l'Empoli lo avevamo buttato il primo tempo. Secondo me quando siamo liberi di testa siamo un'altra squadra e lo abbiamo visto nel secondo tempo". Baroni ha provato a imbrigliare Ricci e ci è riuscito: "Lo sapevamo – ha  sottolineato Vanoli -, bisogna fare un giro palla in più e avere la pazienza per trovare le punte libere e attaccare di più con le mezz’ali che devono aprirti lo spazio. Serve pazienza per trovare dei buchi. Oggi errore dopo errore abbiamo perso autostima ed eravamo un po' sbilanciati nel finale".

Le sostituzioni fatte nella ripresa hanno cambiato il volto del Toro: “Ho messo tre punte – ha detto Vanoli - perché mi serviva profondità e con il doppio play siamo riusciti a palleggiare meglio. Dobbiamo far meglio perché lo abbiamo dimostrato e sicuramente adesso bisogna alzare la testa, rimboccandosi le maniche e lavorare". "Tutto dipende dall'atteggiamento – ha concluso - e dalla voglia che tu hai di fare qualcosa. Dobbiamo essere più liberi di testa e credere in cosa facciamo, a volte ci spegniamo e subiamo troppo un errore. Dobbiamo essere più sereni per non sbagliare la giocata".

Anche capitan Zapata ci ha messo la faccia al termine della partita: "È stata una settimana dura, siamo delusi dalla sconfitta in Coppa Italia contro l'Empoli e lo siamo anche oggi - ha detto l'attaccante colombiano ai microfoni di Dazn -. Era una partita difficile ma sapevamo che poteva essere nostra perché abbiamo delle capacità ma purtroppo abbiamo sbagliato alcuni atteggiamenti e con la palla.
Abbiamo sofferto e questo è da migliorare, questa partita ci deve lasciare qualcosa. L'importante è migliorare". "Il mio rapporto con Adams? E' un grande giocatore - ha sottolineato Zapata -. Sta trovando molti gol e ci aiuta, contro il Verona abbiamo fatto gol tutti e tre gli attaccanti, anche Sanabria. Per la squadra è importante e dà continuità, dando al mister anche più scelte in attacco. I due gol di oggi non ci sono bastati per vincere e questo è da migliorare". Appuntamento sabato sera a San Siro per la sfida contro l'Inter - fischio di inizio ore 20:45 - di Simone Inzaghi per un altro test che dirà quanto vale questo Toro. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.