Cerca

biliardo

Da Volpiano al tetto del mondo, Andrea Ragonesi fa festa alla Reggia di Venaria: "Vincere davanti ai miei tifosi è stata la mia forza"

Il 27enne si è laureato Campione del Mondo di biliardo 5 Birilli battendo in finale Andrea Quarta

Da Volpiano al tetto del mondo, Andrea Ragonesi fa festa alla Reggia di Venaria: "Vincere davanti ai miei tifosi è stata la mia forza"

Il 27enne di Volpiano Andrea Ragonesi

Non tutte le favole hanno un lieto fine, ma quella di Andrea Ragonesi sì. A 27 anni è il nuovo campione del mondo di biliardo 5 Birilli. Un torinese alla Reggia di Venaria, che per sei giorni ha ospitato le partite facendo il pienone di pubblico: nemmeno se l’avesse scritto lui, il copione, sarebbe risultato così bello. Andrea, che nel 2017 era comunque già stato campione d’Europa Juniores, è passato dalle qualificazioni. Ma da quando ha cominciato, ha innestato il pilota automatico, chiudendo con 19 vittorie in altrettante partite.

Quella decisiva, contro Andrea Quarta che arrivava da campione iridato in carica e con i favori del pronostico. In realtà però Ragonesi, che lo conosce bene perché il fenomeno leccese (2 titoli mondiali e altrettante finali a 42 anni) per anni ha giocato e vissuto in Valsusa, lo aveva già battuto nei gironi che hanno preceduto le finali. L’ultimo atto è stato il più appassionante. Il volpianese ha vinto il primo parziale, Quarta ha reagito andando sul 3-1 e gli mancava solo un punto per chiudere.

Ma Ragonesi ha messo in fila tre partite una più bella dell’altra e ha chiuso l’ultima 60-36 per il 4-3 finale. Un boato vero, perché la sua gente lo ha accompagnato fino al trionfo: «Ci vorrà un po’ per metabolizzare tutto. La partita sembrava ormai andata e a quel punto ho adottato una tattica più aggressiva. Vincere davanti ai miei tifosi è stata la mia forza, devo ringraziare tutti uno per uno. So che il tifo mi ha dato un’energia in più». Per lui, una consacrazione: «In effetti sono partito da lontano, è stata un’impresa straordinaria ma sto giocando bene. Però arrivare ad un titolo come questo è qualcosa che va fuori anche dai miei desideri. E adesso, sotto con Architettura».


Promosso lui, ma anche la Reggia, voluta come sede dalla Federazione Italiana Sport Biliardo e Bowling con il contributo del Ministero per lo Sport e i Giovani e il sostegno della Regione Piemonte. Alle finali erano presenti il sindaco di Venaria, Fabio Giulivi, il sottosegretario regionale Claudia Porchietto e il presidente della Federazione Biliardo, Andrea Mancino.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.