Cerca

scherma

Simone Mencarelli subito a podio in Coppa Europa: "Ho battuto tutto ma con i francesi..."

Simone Mencarelli subito a podio in Coppa Europa: "Ho battuto tutto ma con i francesi..."

Subito a podio gli azzurri in Coppa Europa con il torinese Simone Mencarelli, al centro nella foto

È scattata con un podio la nuova stagione agonistica di Simone Mencarelli. Il 21enne torinese, che si allena con papà Maurizio alla Ginnastica Victoria, è tesserato per le Fiamme Oro e ha difeso i colori del gruppo sportivo alla Coppa Europa per club di Heidenheim, in Germania, conquistando la medaglia di bronzo e bissando il piazzamento dello scorso anno a Cagliari. Il quartetto di poliziotti, composto anche da Valerio Cuomo, Davide Di Veroli e Gianpaolo Buzzacchino, ha ottenuto due vittorie nel girone e nel tabellone ha superato negli ottavi per 45-17 i cechi dell’Sc Prague e nei quarti per 45-34 i tedeschi dell’Heidelberger. La sconfitta in semifinale per 45-29 a opera dei francesi del Levallois è stata riscattata dal 44-40, nella finale per il terzo posto, sugli altri teutonici del Bayer Leverkusen.

Le parole di Simone Mencarelli
«Ho disputato tutti i match, a eccezione di uno nel girone, - racconta Mencarelli - e ho tirato bene, al di là delle aspettative. Alla prima gara, soprattutto a squadre, magari ci si sente un po’ agitati, invece ero molto tranquillo. Ho perso i tre assalti contro i francesi, per il resto sono rimasto imbattuto e sono soddisfatto delle mie prestazioni, dal punto di vista tecnico e fisico».

Prossimi appuntamenti
L’attività individuale di Simone inizierà sabato 26 e domenica 27 ottobre a Colmar, in Francia: «Sarà la prima tappa del Circuito Europeo Under 23 e successivamente a metà gennaio parteciperò alla gara di Berlino, sperando poi di essere convocato agli Europei di categoria di fine aprile a Tallinn. Sinceramente mi auguro di riuscire a guardare oltre, sul fronte assoluto, prendendo parte alle prove di Coppa del Mondo. Lo scorso anno ne ho saltata soltanto una su otto e sono andate abbastanza bene. Mi piacerebbe salire ancora di un gradino in quegli appuntamenti, per provare a dire la mia anche in un’ottica di team azzurro».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.