Cerca

SCI

Matilde Lorenzi shock: è in gravissime condizioni dopo un incidente in pista

La caduta della 20enne di Villarbasse durante un allenamento in Val Senales

Matilde Lorenzi shock: è in gravissime condizioni dopo un incidente in pista

La sciatrice Matilde Lorenzi

Con una passata stagione clamorosa Matilde Lorenzi si era conquistata a pieno titolo la convocazione per la Nazionale C di sci alpino, puntando alla Coppa Europa. Ma ora passa tutto in secondo piano perché la campionessa di Villarbasse, anche se ormai da tempo si è trasferita a Sestriere, è stata protagonista di una drammatica caduta in allenamento. Insieme ad altre compagne di nazionale si stava preparando sui ghiacciai della Val Senales in una seduta di velocità sulla pista Grawand G1.

Brutto incidente
Improvvisamente, forse a causa di una spigolata, gli sci si sono aperti e lei è volata a terra, battendo violentemente la testa sulla pista ghiacciata. Poi, dopo che uno sci si è sganciato, è rotolata fuori dalle reti che, come hanno verificato i primi riscontri erano comunque state poste in maniera regolare. Le compagne di allenamento e i tecnici della Nazionale C si sono resi subito conto della sua gravità e hanno allertato i soccorsi che sono intervenuti in pista. Matilde è stata intubata e trasportata in elicottero nel vicino ospedale di Bolzano per le prime cure, in particolare per il grave trauma cranico che ha subito nella caduta. La caduta è stata traumatica, la situazione è delicata - la giovane promessa è in prognosi riservata - e i medici al momento non si pronunciano in attesa di ulteriori accertamenti.
Matilde è sorella minore di Lucrezia che come lei veste la tuta del Centro Sportivo Esercito e ha già gareggiato più volte in slalom in Coppa del Mondo, ma a differenza di lei ha preferito dedicarsi alle gare veloci.

La giovane ma vittoriosa carriera
Anche lei è un prodotto della Squadra Regionale Aoc (fino a qualche mese fa era allenata da Alberto Platinetti) e dello Sci Club Sestriere. Nella passata stagione ha vinto il titolo italiano assoluto, superando due atlete della Nazionale maggiore come Laura Pirovano e Nicol Delago, e Giovani in supergigante a Sarentino. «Essere prima negli Assoluti, battendo atlete che gareggiano in Coppa del Mondo, è una soddisfazione maggiore» ci aveva confessato. Inoltre si è classificata al sesto posto in discesa e all’ottavo in supergigante nei Mondiali juniores di Chatel, in Francia. Inoltre vanta un undicesimo posto in supergigante a St. Moritz nel dicembre dello scorso anno come migliore piazzamento in Coppa Europa.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.