Cerca

Il grande tennis

Sinner l'insaziabile: così l'Italia ha (ri)vinto la Coppa Davis

Incredibile bis azzurro a Malaga. Il numero 1 determinante assieme a Berrettini

Sinner l'insaziabile: così l'Italia ha (ri)vinto la Coppa Davis

L’annata straordinaria del tennis italiano non poteva chiudersi in altro modo. Jannik Sinner ha battuto Tallon Griekspoor e ha regalato al team azzurro il decisivo punto del 2-0 nella finalissima della Coppa Davis 2024, contro l’Olanda, al “Palacio de Deportes Jose Maria Martin Carpena” di Malaga. Il tennista altoatesino, numero uno del mondo, nel secondo singolare dell’incontro, dopo Matteo Berrettini su Botic Van De Zandschulp, ha sconfitto il rivale, numero 40 del ranking internazionale, col punteggio di 7-6 (2) 6-2. Una vittoria molto più sofferta del previsto grazie anche e soprattutto a un Griekspoor in versione “deluxe”.

È la seconda vittoria di fila in Coppa Davis per gli azzurri, capitanati da Filippo Volandri, ed è il terzo trionfo della storia per la Nazionale italiana maschile del tennis dopo il primo successo datato 1976.

Padroni del tennis. L’Italia ha fatto bottino pieno nella settimana che ha messo in palio i massimi trofei per Nazionali: prima la Billie Jean King Cup conquistata dalle ragazze di Tathiana Garbin (Jasmine Paolini, Sara Errani, Lucia Bronzetti, Elisabetta Cocciaretto, Martina Trevisan) e poi la Coppa Davis portata a casa dalla squadra maschile guidata da Filippo Volandri (Jannik Sinner, Matteo Berrettini, Lorenzo Musetti, Andrea Vavassori, Simone Bolelli).

Entusiasta Giovanni Malagò, presidente del Coni, che ha commentato il trionfo italiano su X: «L’inno di Mameli è sempre di più la colonna sonora del tennis mondiale. Apoteosi a Malaga: l’Italia vince per il secondo anno consecutivo e per la terza volta nella storia la Coppa Davis. L’ennesima perla di un 2024 sensazionale, un grande successo che arriva a pochi giorni dalla vittoria della Nazionale femminile: diventiamo la quinta Nazione di sempre a centrare l’accoppiata Coppa Davis e Billie Jean King Cup nello stesso anno. Ovazione per i nostri campioni Matteo Berrettini, Simone Bolelli, Lorenzo Musetti, Jannik Sinner e Andrea Vavassori capitati da Filippo Volandri. Complimenti alla Federazione Tennis e Padel e al presidente Binaghi».

Matteo Berrettini ha sconfitto Botic van de Zandschulp in due set e ha così regalato all’Italia il primo punto nella finale della Coppa Davis 2024. «Indossare l’azzurro significa il sogno di un bambino che ha sognato di diventare professionista anche per questo. Entrare qui, ascoltare l’inno, emozionarsi e farsi venire i brividi è meraviglioso». «Questa vittoria vuol dire tanto per tutti noi. Siamo riusciti a difendere il titolo del 2023 e siamo tutti molto contenti. Mai nulla è scontato. Siamo strafelici, ripeto. È stata un’annata intensa». Così Jannik Sinner.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.