Cerca

BASKET

La Reale Mutua in trasferta a Piacenza per tornare a vincere, Gallo: «Dovremo imporre fin da subito il nostro gioco»

Assigeco ultima in classifica è squadra da non sottovalutare

La Reale Mutua per tornare a vincere, Gallo: «Dovremo imporre fin da subito il nostro gioco»

Il playmaker Antonio Gallo, riserva di capitan Matteo Schina, è in crescita

Dopo aver disputato anche tre gare in una settimana, questa volta la Reale Mutua Basket Torino ha avuto dieci giorni di riposo agonistico prima della sfida di domani sera, alle ore 20,30 in casa del fanalino di coda UCC Assigeco Piacenza, che era in programma domenica ed è stata rinviata. La squadra guidata da Matteo Boniciolli, che nell’ultima partita è stata battuta al Pala Gianni Asti per 81-71 della Wegreenit Urania Milano, cercherà di migliorare il suo ruolino di marcia in trasferta, che finora ha fruttato quattro dei cinque successi ottenuti.

«Contro Milano - spiega il coach - ho avuto pochissimo da rimproverare ai miei ragazzi, perché abbiamo affrontato a viso aperto e per lunghi tratti alla pari una compagine che veniva da cinque vittorie consecutive e che ha Alessandro Gentile come prima punta, affiancato da due americani di grande esperienza e da Andrea Amato. Abbiamo fatto ciò che potevamo, reduci da due prestazioni straordinarie contro la Fortitudo Bologna e Nardò, e abbiamo confermato la nostra crescita. Se consideriamo solo il rendimento esterno, siamo secondi in campionato alle spalle di Rimini, mentre quello interno ci vede ultimi, avendo, però, incontrato la quinta, l’ottava, la prima, la terza e la sesta».

La grinta di coach Matteo Boniciolli

Fra gli atleti in progresso c’è il playmaker Antonio Gallo, riserva di capitan Matteo Schina, che contro l’Urania è stato autore di dieci punti, con il 100% di realizzazione e due su due da oltre l’arco. «È stato super - afferma Boniciolli - gli imputavano di non segnare da tre punti e nessuno immagina il lavoro che Antonio sta facendo assieme allo staff tecnico, me compreso, per migliorare. I risultati si stanno vedendo».

Il classe 2000 di origini napoletane si proietta con fiducia sull’impegno di domani, pur non sottovalutando Piacenza: «Affrontiamo un team giovane, molto fisico e intenso, che soprattutto in casa ha sempre ben figurato. Dovremo essere pronti fin da subito a imporre la nostra pallacanestro».

Aristide Landi è dolorante alla schiena e le sue condizioni sono monitorate. Il lungo sarà comunque a Piacenza con i compagni, con l’obiettivo di scendere in campo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.