Cerca

SCI

Sofia Goggia, il gran ritorno dopo l'infortunio: "Sono sulla buona strada..."

Tutto pronto a Beaver Creek in Colorado per la due giorni di gare di Coppa del Mondo

Sofia Goggia, il gran ritorno dopo l'infortunio: "Sono sulla buona strada..."

Sofia Goggia pronta a spiccare il volo in Colorado (foto LaPresse9

Aspettando il rientro di Mikaela Shiffrin, acciaccata nel fisico e nel morale dopo la caduta in gigante a Killington, la Coppa del Mondo di sci femminile è pronta per riabbracciare altre due regine. Sabato sera alle 19 le donne torneranno a distanza di 11 anni sulle piste di Beaver Creek in Colorado per una discesa, seguita domenica alla stessa ora italiana da un superg. In gara ci sarà Sofia Goggia, ad aprirle la strada invece l’amica del cuore Lindsey Vonn che ha ufficializzato il suo rientro nelle gare la settimana prossima a St. Moritz. La campionessa bergamasca tornerà quindi ad indossare un pettorale a oltre 10 mesi dalla drammatica caduta in allenamento a Ponte di Legno nella quale si era procurata la frattura della tibia e del malleolo destri e ha sgombrato subito il campo da ogni cattivo pensiero: «Il mio corpo si sente benissimo. Sono davvero felice di come sto rispondendo in pista e fuori pista. In fondo è una questione di progressi e sono sulla buona strada».

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Sofia Goggia (@iamsofiagoggia)

Eppure ha temuto di non farcela, perché mai era rimasta lontana dallo sci agonistico così a lungo. Anzi, lei era quella dei recuperi miracolosi come in occasione delle Olimpiadi di Pechino 2 anni fa quando volò in Cina all’ultimo per cogliere l’argento in discesa. Ora invece parte a fari spenti, anche se in prova è già andata fortissimo insieme all’eterna rivale Lara Gut-Behrami e a Federica Brignone, che non è rivale ma forse pure di più. Si è allenata il giusto, soprattutto in velocità, e per questo ha deciso di accantonare al momento il gigante che tornerà eventualmente utile da gennaio in poi. Nel mirino però in realtà ha i Mondiali di Saalbach ad inizio febbraio perché la storia dice che non ha mai messo al collo un oro iridato. Chiusa questa stagione sarà poi tempo di pensare a Milano Cortina 2026, quando la bergamasca avrà 34 anni e potrà riflettere se proseguire o meno. In gara oggi anche Marta Bassino, che di questi tempi va meglio nella velocità. Ad aprire il programma di giornata però saranno gli uomini con il gigante in Val d’Isère, alle 9.30 e 13 italiane nel quale vedremo anche Giovanni Borsotti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.