Cerca

BASKET DI SERIE A2

Paolo Moretti all'esordio sulla panchina della Reale Mutua: "Contro Vigevano ci sarà da lottare"

I gialloblù sono chiamati a invertire la tendenza, dopo tre sconfitte consecutive

Paolo Moretti all'esordio sulla panchina della Reale Mutua: «Contro Vigevano ci sarà da lottare»

Coach Paolo Moretti guida un allenamento

È trascorso poco più di un mese dalla sfida del girone di andata della regular season di serie A2 e domenica 9 febbraio alle ore 18 la Reale Mutua Basket Torino ospiterà al Pala Gianni Asti la Elachem Vigevano 1955 nel ritorno. Sarà la prima uscita sotto la guida di Paolo Moretti, che in settimana ha preso il posto di Matteo Boniciolli, fermato da problemi di salute. È stato proprio il coach a scegliere il suo successore e a contattarlo, per chiedergli la disponibilità.

«Vigevano - spiega Moretti - è una squadra atipica, ben allenata, che lotta e fa giocare male gli avversari. Esprime una pallacanestro senza punti di riferimento. Dovremo essere intelligenti, gestire il ritmo e soprattutto combattere come fanno loro, che sono aggressivi e non mollano mai. Sarà una partita complicata e vorremmo giocarla in maniera semplice, per non renderla ancora più difficile».

Il tecnico a colloquio con Matteo Ghirlanda

Il 54enne aretino è chiamato prima di tutto a dare una scossa psicologica a un gruppo che viene da tre pesanti sconfitte consecutive ed è alla ricerca di una nuova svolta, dopo aver già vissuto momenti positivi e non essere mai riuscito a consolidarli, essendo così costretta a ripartire ogni volta da capo. Mancano tredici giornate al termine della prima fase e l’obiettivo sarà una salvezza tranquilla, meglio se ottenuta attraverso l’approdo ai play-in.

Aristide Landi, che è stato fermo per circa un mese per un infortunio al piede destro, ha ripreso a svolgere un lavoro differenziato ed è improbabile che sia disponibile. Anche i lombardi di Lorenzo Pansa sono in un frangente negativo e sono reduci da quattro battute d’arresto nelle ultime cinque gare. In classifica hanno quattro punti meno dei gialloblù. All’andata in casa si sono imposti per 82-74. Rispetto ad allora sarà sul parquet la guardia Stefanini. L’ala-centro Smith, assente nei due incontri più recenti, dovrebbe recuperare e farà il suo esordio il lungo Spizzichini, ultimo arrivato.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.