l'editoriale
Cerca
BASKET COPPA ITALIA
11 Febbraio 2025 - 23:59
Amedeo Della Valle è il figlio di Carlo, gloria Auxilium, e Peppe Poeta è stato il capitano gialloblù e ha sollevato la coppa del 2018
Torino è pronta a godersi lo spettacolo della Frecciarossa Final Eight di Coppa Italia, che per il terzo anno consecutivo si disputerà alla Inalpi Arena. La Lega punta anche al poker per il 2026, stimolata dall’ottima vendita dei biglietti, che continua sul circuito Vivaticket e al momento supera del 7% quella della scorsa stagione.
Da mercoledì 12 a domenica 16 febbraio si affronteranno le squadre che hanno chiuso ai primi otto posti il girone di andata della regular season di serie A e per la seconda volta si svolgerà anche la Final Four femminile, con gli incontri fra le prime quattro compagini arrivate al giro di boa del massimo campionato.
Mercoledì si partirà alle ore 18 con la sfida fra la Germani Brescia e la Bertram Derthona Tortona e alle 20,45 il piatto forte sarà costituito dal secondo quarto di finale fra la Virtus Segafredo Bologna e la EA7 Emporio Armani Milano ovvero le due italiane che partecipano all’Eurolega e che vantano, assieme a Treviso, il maggior numero di successi nella manifestazione a quota 8.
Giovedì alle stesse ore si affronteranno prima Dolomiti Energia Trentino e UNAHOTELS Reggio Emilia e poi Trapani Shark e Pallacanestro Trieste. La serata di venerdì sarà dedicata alle semifinali femminili, che opporranno alle 18 l’Umana Reyer Venezia all’Autosped BCC Derthona e alle 20,30 la Famila Wuber Schio a La Molisana Magnolia Campobasso. Sabato le semifinali maschili saranno alle 18 e alle 20,45 e domenica le finali saranno per le donne alle 12,30 e per gli uomini alle 17,15.
Napoli festeggia la vittoria a sorpresa del 2024
Le partite maschili andranno in onda su Dazn, Eurosport e in chiaro su DMAX (la finale anche su NOVE) e le femminili su Dazn (anche in modalità gratuita), Discovery+ e Flima.tv. Le gare secche si prestano a risultati a sorpresa e non è un caso che nel 2023 e nel 2024 si siano imposte le outsider Brescia e Napoli.
Ad aprire le danze sarà dunque la Germani, guidata in panchina da Peppe Poeta, che ha sollevato la coppa nel 2018 a Firenze come capitano dell’Auxilium, e capitanata in campo da Amedeo Della Valle, figlio di Carlo, gloria degli anni d’oro della palla a spicchi sotto la Mole. «Sono felice - spiega Della Valle junior - di giocare all’Inalpi Arena. Torino è la città di mio padre, dove con la Germani abbiamo già vinto il trofeo. Avrò molti amici che verranno a vedermi e arriveranno anche tifosi da Brescia, che non è distante».
Sarà confermata l’iniziativa “Una tripla per Candiolo” e per ogni canestro da tre punti la Lega Basket effettuerà una donazione di 100 euro alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro.
Sul fronte extra-agonistico, nel foyer dell’Inalpi Arena, saranno molti gli appuntamenti all’insegna dell’intrattenimento musicale, del buon cibo e della voglia di stare insieme. Un progetto, in collaborazione fra Lega Basket Serie A e Ufficio Scolastico Regionale, ha coinvolto gli studenti sull’importanza dello sport come pratica essenziale per il benessere psicofisico legato a un corretto stile di vita e strumento fondamentale per favorire la crescita individuale e sociale.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..