Cerca

BASKET COPPA ITALIA

La Frecciarossa Final Eight si apre con la vittoria della Germani Brescia per 86-79 sulla Bertram Derthona Tortona

Nel secondo quarto la EA7 Emporio Armani Milano ha battuto per 91-77 la Virtus Segafredo Bologna

La Frecciarossa Final Eight si apre con la vittoria della Germani Brescia per 86-79 sulla Bertram Derthona Tortona

Grande battaglia nel primo quarto di finale fra Brescia e Tortona

Alla Inalpi Arena sono scattati i cinque giorni in cui Torino diventa indiscutibilmente, da tre anni a questa parte, la capitale del basket tricolore. La Frecciarossa Final Eight di Coppa Italia è iniziata con la Germani Brescia che ha onorato il ruolo di testa di serie n. 1 e ha battuto per 86-79 la Bertram Derthona Tortona.

I ragazzi guidati da Walter De Raffaele sono partiti lanciati, con un break di 11-2, con Candi e Weems in cattedra, e hanno raggiunto il primo vantaggio in doppia cifra sul 13-3. Capitan Della Valle, ben assistito da Ivanovic, ha preso per mano i compagni e i canestri di Burnell e Bilan hanno concretizzato il rientro (14-16).

Ancora Della Valle con due centri dalla distanza e altrettanti dalla lunetta ha siglato il sorpasso (22-21) e Burnell ha fissato il punteggio alla fine del primo quarto (24-21).

Nel secondo la compagine di Peppe Poeta ha allungato, con i tiri da oltre l’arco di Ivanovic e Rivers. Ndour e Burrell le hanno regalato il +14 (37-23). I tortonesi hanno reagito con Vital e Biligha. Proprio allo scadere il torinese Tommy Baldasso si è preso la soddisfazione d’insaccare la “bomba” che ha mandato tutti negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 42-33.

In avvio di secondo tempo la risalita della Bertram è continuata, grazie alla precisione di Vital, Weems, Candi e Gorham (49-44). Dal 58-51 l’ultimo recupero ha riaperto completamente i giochi a 10’ dal termine (62-60). L’aggancio è stato opera di Weems e il contro sorpasso di Baldasso da tre punti (62-65). Di lì in poi è stata lotta e a 2’ dalla sirena si era in perfetta parità (75-75).

Dal 75-77 Brescia ha piazzato lo spunto decisivo con Burnell, Ivanovic e Cournooh (85-77) e si è andato a prendere un successo sofferto. Topscorer sono stati Della Valle e Ivanovic a quota 20, seguiti da Burnell a 17.

Dall’altra parte Vital è stato il più prolifico (17), davanti a Candi (13), Gorham (12), Baldasso (11) e Kuhse (10).

Nella prima semifinale delle ore 18 di sabato 15 febbraio la Germani affronterà la EA7 Emporio Armani Milano, che nel secondo quarto di serata ha sconfitto per 91-77 la Virtus Segafredo Bologna, con 19 punti di Shields, 16 di Leday, 14 di Dimitrijevic e 10 di Bolmaro. Per i felsinei i migliori sono stati Diouf (20), Shengelia (14) e Belinelli (10).

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.