Cerca

BASKET

La Reale Mutua di coach Moretti vince ancora: battuta anche Livorno

Dopo il successo nel turno infrasettimanale contro la Fortitudo Bologna

La Reale Mutua di coach Moretti vince ancora: battuta anche Livorno

Festa grande in casa Reale Mutua (foto Fb Reale Mutua Basket Torino)

La Reale Mutua Torino vince in casa contro la Libertas Livorno, che fa registrare il quinto ko consecutivo. Non si argina la crisi della squadra amaranto che in casa della Reale Mutua cede per 84-70 al termine di una sfida che ha visto pressoché sempre i piemontesi stare davanti, trascinati da Taylor e Ajayi.

Il primo quarto si chiude sul 21-19 in favore dei gialloblu che, dopo aver incassato un parziale di 0-10, si riprendono e arrivano nel finale della frazione a raggiungere la parità. Poi, all’ultimo tuffo, conquistano con Ladurner il canestro che vale il +2 (21-19). Hooker e Banks a secco in questi 10 minuti iniziali. Avvio convincente per i padroni di casa, che accelerano nel secondo quarto e gestiscono senza affanni fino alla sirena finale.

Nella seconda frazione Torino prova a fuggire trascinata da un Taylor in grande spolvero. La Libertas acciuffa il -1 con Buca a metà frazione ma nella seconda parte del quarto gli amaranto rallentano e la Reale Mutua vola fino al +11 degli ultimi secondi. Sono lo stesso Taylor e Ajayi, 29 punti in due, a trascinare i locali. All’intervallo la situazione è 49-38.

Il terzo quarto è più equilibrato ma inizia da +11 per Torino e si chiude esattamente con lo stesso gap. I padroni di casa provano a fuggire in particolare con Ajayi, che prende il testimone di Taylor, ma Tozzi, Fratto e Filloy si oppongono contenendo la fuga. Si arriva al 30’ sul 63-52.

L’ultima frazione si apre con una gran tripla di Hooker che vale il temporaneo -8, ma Ajayi riporta tutto in parità con la stessa moneta. Con il passare dei minuti però Torino aumenta i giri del motore, arrivando anche sul +20. Nel finale il vantaggio si assottiglia, ma la vittoria non è in discussione. Mattatore della sfida Ajayi con 25 punti.

La formazione torinese ha meritato contro quella toscana, replicando la vittoria ottenuta in settimana contro la Fortitudo. Punti importanti per Torino che sembra stia trovando finalmente un’identità dopo una stagione molto altalenante.

Coach Moretti al termine della gara: «Avevamo un po’ di timore perché non bisogna mai deludere le aspettative quando si è favoriti. I ragazzi sono stati bravissimi, hanno giocato con umiltà e hanno raccolto i frutti. Il primo tempo non ci ha dato tantissime soddisfazioni, più che altro si meritava di chiudere con un margine più ampio. Nel terzo e ultimo periodo poi il ritmo è, ovviamente cambiato, dovuto anche al fatto che stiamo giocando più partite durante la settimana. Ci godiamo questa vittoria, vedendo comunque di migliorare in qualche percentuale». Appuntamento alla prossima gara.

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.