Cerca

VOLLEY DI SERIE A1

Fra Pinerolo e Chieri '76 lo spettacolo del derby torinese a Villafranca Piemonte

Le collinari a caccia del quinto posto, le pinelle, già salve, di un risultato di prestigio

Fra Pinerolo e Chieri '76 lo spettacolo del derby torinese a Villafranca Piemonte

Un momento della sfida di andata, con Omoruyi alla conclusione e Akrari e Sorokaite a muro (foto Lega Volle Femminile)

La regular season di serie A1 è agli sgoccioli e mercoledì 26 alle ore 20,30, nella penultima giornata di ritorno, andrà in scena la festa del volley torinese. Il Pala Bus Company di Villafranca Piemonte ospiterà, infatti, il derby fra la Wash4Green Pinerolo e la Reale Mutua Fenera Chieri ’76. I precedenti sono cinque e vedono condurre le collinari per 4-1. Le ragazze guidate da Giulio Cesare Bregoli vengono dalla vittoria per 3-0 conquistata in trasferta sulla Smi Roma, nell’antipasto della finale di CEV Challenge Cup.

«La stanchezza fisica e mentale per il doppio impegno - spiega il coach - si è fatta sentire da entrambe le parti. Noi abbiamo fatto meno fatica, perché abbiamo una squadra più esperta e abituata a disputare campionati e coppe. Per due set abbiamo servito molto bene e loro molto spesso hanno avuto la palla staccata dalla rete. Questo aspetto ha facilitato il nostro compito e infatti abbiamo messo a segno 14 muri punto. Nel terzo parziale le cose non sono andate allo stesso modo e siamo stati bravi mentalmente a non mollare e a recuperare». Il derby sarà molto importante: «Un successo con qualsiasi punteggio ci garantirebbe il quinto posto, che sarebbe un risultato straordinario, considerate le difficoltà della stagione. La gara sarà molto impegnativa, dovremo consolidare i nostri punti di forza ed essere coraggiosi. Saranno fondamentali l’efficacia al servizio e, siccome anche Pinerolo ha una battuta di qualità, l’equilibrio in ricezione».

Confronto fra numero 17, Smarzek contro Gray (foto Lega Volley Femminile)

La Wash4Green è reduce dalle vittorie su Bergamo e Vallefoglia e ha sfiorato l’accesso al tiebreak sul campo di Scandicci. «Abbiamo voglia di emozionare - afferma il tecnico Michele Marchiaro - e ci proponiamo in modo offensivo. Siamo in un buon momento e intendiamo continuare così. A Firenze c’è stata la volontà di rischiare e di giocare a braccio libero. Aver raggiunto la salvezza ci ha certamente tolto delle pressioni. Contro Chieri, che ha parecchie atlete forti in ogni reparto, soffriamo sempre. Se non si riesce a tenerlo lontano dalla rete, diventa tutto complicato. Ci proveremo, servendo bene». Non ci sarà Elena Perinelli, ex capitana biancoblù, che ha appena risolto consensualmente il suo contratto con le pinelle. «Sui social - sottolinea Marchiaro - sono circolati commenti infondati. Ci siamo lasciati fra gli abbracci, al termine di un’esperienza molto positiva. Ha ricevuto un’ottima offerta dall’Aras Kargo, in Turchia, e ci ha chiesto di andare via prima, dopo aver comunque contribuito a centrare l’obiettivo della permanenza in A1».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.