Cerca

ciclismo

La Tirreno-Adriatico si tinge ancora di azzurro: Vendrame cala il tris

Dopo le vittorie di Pippo Ganna e Milan, ancora un italiano vince una tappa delle "Corsa dei Due Mari"

La Tirreno-Adriatico si tinge ancora di azzurro: Vendrame cala il tris

Vendrame (nella foto LaPresse) ha tagliato per primo il traguardo a Colfiorito

Diluvio sulla Tirreno-Adriatico, grandine e neve alla Parigi-Nizza, ma ci sono anche buone notizie. Come la tripletta italiana nella “Corsa dei Due Mari”, perché dopo Ganna e Milan sul traguardo di Colfiorito è spuntato Andrea Vendrame. Il 30enne veneto lanciato tra i professionisti nel 2017 dal compianto Gianni Savio nella sua Androni-Bottecchia con il tempo è diventato uno specialista di traguardi che contano: due tappe al Giro d’Italia, l’ultima lo scorso anno a Sappada, e adesso la sua prima vittoria alla Tirreno con la maglia della Decathlon-AG2R La Mondiale.

Nel finale, la caduta di Jonathan Milan, a terra assieme al compagno di team Simone Consonni. Un ginocchio dolorante, ma è ripartito e arrivato fino al traguardo. Poi si sono scatenati i big. Juan Ayuso ha attaccato quando la strada ha preso a salire. Pippo Ganna gli ha risposto e nella discesa successiva si è involato, senza però riuscire a fare il buco decisivo.

Nello sprint ristretto è spuntato Vendrame che ha battuto Tom Pidcock. Se la tappa italiana è stata solo rallentata dal maltempo, molto peggio è andata in Francia. Una violenta grandinata ha costretto la giuria a neutralizzare la corsa quando mancavano 28 km al traguardo. Tutti fermi quindi prima di ripartire. In quota a La Loge des Gardes, João Almeida ha beffato negli ultimi metri Jonas Vingegaard che aveva sorpreso gli altri attaccanti. Il danese è comunque leader della generale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.