Cerca

sci - coppa del mondo

Brignone vince e mette le mani sulla Coppa: "Ci tenevo a farlo davanti ai miei tifosi"

Nel superg di La Thuile primo posto per la padrona di casa davanti a Sofia Goggia per un centesimo

Brignone vince e mette le mani sulla Coppa: "Ci tenevo a farlo davanti ai miei tifosi"

Festa grande a La Thuile per Federica Brignone e Sofia Goggia (foto LaPresse)

Non lo dice ancora la matematica, ma è solo una questione di forma perché la sostanza ormai è chiara a tutti: Federica Brignone vincerà la Coppa del Mondo generale 2025. Usiamo il futuro, perché succederà solo la prossima settimana durante le finali statunitensi di Sun Valley, anche se la festa è già cominciata a La Thuile. Non poteva scrivere un copione migliore, la carabiniera di La Salle, sulle nevi di casa. Dopo il terzo posto di giovedì, che le è servito per prendere confidenza sulla pista accorciata, si è ripresa tutto con gli interessi vincendo il secondo super-g valdostano davanti alla sua gente. Ed è stata festa doppia in casa Italia, perché alle sue spalle, staccata di un piccolo centesimo, si è piazzata Sofia Goggia mentre sul gradino più basso del podio è salita la francese Romane Miradoli, lasciando fuori Lara Gut-Behrami che si è piazzata quarta a 35 centesimi. Per Federica significa la vittoria numero 37 in Coppa e il podio numero 83, solo 5 meno di Alberto Tomba. Ma soprattutto a quattro gare dalla fine, quelle delle finali di Sun Valley la prossima settimana, ha 382 punti di margine su Lara Gut-Behrami e quindi è praticamente imprendibile anche perché nessuna delle due duellanti partecipa di solito allo Slalom. Lo scopriremo già sabato prossimo, dalle 19:30 italiane, con la discesa in terra americana che chiuderà tutti i conti.

Federica Brignone (foto LaPresse)

Federica intanto se la gode e fa bene: «Ci tenevo ad arrivare in luce verde davanti a questo pubblico. Non ho pensato a niente altro. Non ho fatto errori ed è andato tutto bene, sono stata veloce. In più ho avuto due fortune: partire con il numero 6 e arrivare davanti per pochi centesimi. Andrò a Sun Valley con due pettorali rossi, ma non è finito niente. Ho ancora tanto da giocarmi e devo rimanere concentrata per due settimane». La mente torna a cinque anni fa: stagione interrotta a 10 gare dalla fine per il Covid e la sua prima Coppa generale senza una vera premiazione. «Se tutto va bene, questa volta mi consegneranno la Coppa in mano e non me la spediranno per posta. Ed è una cosa che ho sempre sognato». Sulla carta Brignone può chiudere la stagione con altre tre coppe, quella di discesa anche se Goggia è vicinissima, di super-g e di gigante. In America volerà anche Marta Bassino che ha chiuso la gara all'undicesimo posto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.