Cerca

CALCIO

Casadei e Ricci, è un Toro da Nazionale

La tentazione di Spalletti è quella di riproporli in campo insieme anche contro la Germania

Cesare Casadei

Cesare Casadei, dal Toro all'azzurro (Lapresse)

Ritorno al futuro, anche in casa Toro. Quasi 50 anni fa, ai Mondiali argentini, l'ultima volta di due centrocampisti granata in Nazionale, Claudio e Patrizio Sala. Ma in quella rosa c'era pure Renato Zaccarelli, a testimonianza di un centrocampo che conosceva pochi eguali in Italia. Oggi quello granata è un cantiere ancora molto aperto, sopratutto dopo che due mesi fa il mercato invernale ha stravolto gerarchie e posizioni. Molti si aspettavano che l'impatto di Casadei sarebbe stata una ventata nuova, ma in pochi erano pronti a scommettere che sarebbe stato così presto. Tra questi anche Spalletti, o almeno lo sperava. Perché in prospettiva del viaggio nelle Americhe tra 15 mesi, le alternative a centrocampo gli servono come il pane e pensare di avere due che giocano insieme in pianta stabile come fanno il riminese e Ricci, ma non fanno ad esempio Barella e Frattesi nell'Inter è certamente un'ottima notizia.

Sarà così anche domani contro i tedeschi? Difficile anche solo immaginarlo, nonostante in alcuni test ad Appiano i due torinisti siano stati provati come titolari insieme. Se dovesse essere confermato il 3-5-1-1 in realtà Ricci giocherà con Barella e Tonali ai suoi fianchi (Cambiaso e Udogie esterni), ma resta la possibilità che Casadei agisca alle spalle di Retegui. Intanto il suo agente per l'Italia, Francesco Facchinetti, è entusiasta: «Cesare è un grandissimo giocatore che aveva bisogno di spazio. A volte andare in una grande squadra non vuol dire giocare. Era fondamentale dargli modo di scegliere e ha scelto il Torino, una squadra che gli sta dando tutto quello di cui aveva bisogno».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.