Cerca

FORMULA 1

Ferrari, che sorpresa! Lo shock di Hamilton, ecco cosa è successo a Shangai

Il pilota inglese è stato il più veloce nelle qualifiche della Sprint Race: "L'ultima gara è stata un disastro ma..."

Ferrari, che sorpresa! Lo shock di Hamilton, ecco cosa è successo a Shangai

Lewis Hamilton (foto LaPresse) in pista in Cina

Dal decimo posto di Melbourne alla pole position della Sprint Race. Stiamo parlando di Lewis Hamilton e della sua Ferrari, un risultato che ha sorpreso tutti sul circuito cinese.  Quella ottenuta oggi nelle qualifiche della gara Sprint di Shangai è la prima pole position in assoluto alla guida di una Ferrari. Per la scuderia di Maranello si tratta invece della seconda pole in una Sprint dopo quella di Charles Leclerc nel 2023 a Baku. L'anno scorso Hamilton, con la Mercedes, aveva ottenuto il secondo posto nelle qualifiche della Sprint cinese, il suo miglior risultato in questo tipo di prove fino ad oggi. 

"Non mi aspettavo questo risultato, ma sono felice e orgoglioso" - ha detto il campione inglese al termine delle qualifiche -. "L'ultima gara è stata un disastro per noi, ma sapevamo di avere più prestazione. Amo questa pista, la macchina ha preso vita fin dal primo giro". "Abbiamo fatto degli ottimi cambiamenti con il team che ha fatto un lavoro fantastico in questi giorni - ha aggiunto il britannico -. Sono un po' scioccato, non posso credere che abbiamo fatto la pole, anche se è solo una gara Sprint. C'è tanto da fare in vista delle qualifiche di domani". 

Naturalmente soddisfatto anche Vasseur, team principal della Scuderia di Maranello: "E' andata meglio della settimana scorsa ma è ancora difficile interpretare e capire tra una sessione e l'altra. A volte le McLaren hanno un vantaggio enorme, altre no. Analizziamo i dati, ci sarà tanto lavoro da fare", ha detto Vasseur ai microfoni di Sky Sport. Sul risultato di Hamilton: "È una bella sensazione, va molto meglio rispetto alla settimana scorsa, la pole di oggi dà energia al team e a Lewis - ha aggiunto -. I punti si fanno a partire dalla Sprint, oggi è una giornata positiva. Lewis è stato davanti anche nel Q1 oltre che nel Q3, questo dimostra la sua costanza il che è positivo".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.