Cerca

TENNISTAVOLO

Ai tricolori di Montesilvano, primo titolo assoluto per Federico Vallino Costassa: «Una vittoria costruita sulla fiducia»

Il 19enne torinese si è imposto nel doppio maschile con il bolzanino Jordy Piccolin

Ai tricolori di Montesilvano, primo titolo assoluto per Federico Vallino Costassa: «Una vittoria costruita sulla fiducia»

Federico Vallino Costassa (sulla sinistra) festeggia la medaglia d'oro

Ricorderà per sempre i Campionati Italiani di Montesilvano come una tappa importante del suo percorso di crescita. Federico Vallino Costassa al Pala Dean Martin ha conquistato il suo primo titolo assoluto, aggiudicandosi il doppio maschile, in coppia con il bolzanino Jordy Piccolin (Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre).

«Non abbiamo provato molto questo doppio - spiega il 19enne torinese - ma io credo che in questa specialità conti molto il feeling fra i due atleti. Probabilmente lo abbiamo costruito poco in campo e molto fuori. Per una settimana abbiamo vissuto insieme, praticamente in simbiosi. Il risultato è anche la conseguenza del nostro ottimo rapporto e del fatto che ci fidiamo l’uno dell’altro. Durante il torneo siamo saliti di livello tecnicamente e tatticamente. La semifinale contro Oyebode e Rossi (i campioni in carica, ndr) è stata la partita più dura fisicamente e mentalmente, infatti alla fine eravamo stanchi e abbiamo stretto i denti, per portare a casa questo titolo. Averlo vinto con Jordy lo rende ancora più bello. Diciamo che lui mi ha visto crescere, quando giocava a Torino io ero piccolo e andavo a vedere le partite».

Vallino Costassa, che da due stagioni difende i colori della Marcozzi Cagliari, ha anche ottenuto la medaglia di bronzo nel misto, con Nikoleta Stefanova (Tennistavolo Castel Goffredo). Alla fine della rassegna tricolore in terra abruzzese è partito per la Slovenia, per disputare il WTT Feeder Otocec. Martedì 25 marzo sarà in campo nei preliminary round, per l’accesso al tabellone.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.