Cerca

TENNIS

A Miami Matteo Berrettini annulla sei match-point e cede a Taylor Fritz: «Una delle più belle partite della mia carriera»

Il 28enne romano è stato sconfitto per la quinta volta su cinque dall'americano ed è stato eliminato nei quarti

A Miami Matteo Berrettini annulla sei match-point e cede a Taylor Fritz: «Una delle più belle partite della mia carriera»

Grande prestazione di Matteo Berrettini a Miami (foto X @ATPTour_ES)

Non è bastato giocare al massimo a Matteo Berrettini (n. 30 del ranking e n. 29 del seeding) per qualificarsi alle semifinali del Masters 1000 di Miami. A superare il turno è stato, invece, lo statunitense Taylor Fritz (n. 4 Atp e n. 3 del torneo), che si è imposto per 7-5, 6-7, 7-5. Il 28enne romano ha annullato due match-point sul 5-6 del secondo set e altri quattro nel tiebreak.

«È stato un match di altissimo livello - commenta - e ho disputato una delle migliori partite della mia carriera su questa superficie, contro un avversario di primissima fascia. Giocare alla pari con un atleta così forte lascia orgoglio, ma anche tanto amaro in bocca. Quando ho annullato quei match point mi dicevo di lottare, perché mi sentivo di giocare bene e raccoglievo meno di quello che meritavo. Ho buttato il cuore oltre l’ostacolo, ho continuato a provarci e spingere. Il fatto di essere riuscito a portarlo al terzo set è un segnale importante. Sto bene e ci sono molte cose positive da cui ripartire. È proprio per questo che mi rode di più».

Berrettini, che ha ceduto il quinto confronto diretto ed è ancora in attesa della prima vittoria contro l’americano, continua comunque ad avanzare in classifica e al momento è n. 27.

«Mi sono costruito molte chance nel corso del secondo set - spiega il californiano - e speravo di chiuderla lì. Diciamo che mi sono complicato un po’ la vita, ma poi lui ha alzato il livello del suo gioco nel terzo parziale e ho dovuto faticare. Dopo tutti quei match-point falliti, credo di aver dimostrato che riuscire a resettare, per poi vincerla al terzo, sia stato uno dei miei punti di forza».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.