Cerca

VOLLEY DI SERIE A1

Dopo sei stagioni Giulio Cesare Bregoli lascia il Chieri '76, al suo posto Nicola Negro

Il coach sta guidando le collinari nei playoff Challenge, nei quali è impegnato anche Pinerolo

Dopo sei stagioni Giulio Cesare Bregoli lascia il Chieri '76, al suo posto Nicola Negro

Giulio Cesare Bregoli in uno dei molti momenti di gioia sulla panchina biancoblù

Il destino di una società sportiva è di vivere il presente e programmare il futuro. La Reale Mutua Fenera Chieri ’76 sta inseguendo la qualificazione alla prossima CEV Challenge Cup e sa già che, comunque andrà, in panchina nella prossima stagione non ci sarà più Giulio Cesare Bregoli. Dopo sei anni il coach, che ne aveva ancora uno di contratto e per il quale era pronto il rinnovo per un ulteriore biennio, ha deciso di avvalersi della clausola di uscita e andrà in Turchia, per allenare l'Eczacibasi. Lascia la società del presidente Filippo Vergnano, dopo aver contribuito, sul fronte continentale, alla conquista di una CEV Cup e di una Challenge Cup e al recente accesso alla terza finale consecutiva, persa contro Roma, e in Italia al consolidamento alle spalle delle “quattro grandi sorelle”.

Nicola Negro è in arrivo sotto l'Arco

Il suo sostituto ha già un nome e sarà Nicola Negro, che rientrerà dalla sua esperienza in Brasile. Il 45enne trevigiano ha iniziato la carriera di tecnico a soli 20 anni e, oltreché nel Bel Paese, ha lavorato in Turchia, Polonia e Azerbaijan, prima di trasferirsi nel 2019 in Sud America, dove con il Minas Gerais ha vinto tutto. Dal 2023 è anche il ct della Nazionale messicana femminile, con cui ha ottenuto il bronzo ai Giochi Panamericani e l’argento e il bronzo alla Norceca Final Four e alla Norceca Final Six.

Venendo alla stretta attualità, il Chieri ’76 domenica 30 marzo ospiterà alle ore 18 la Bartoccini Mc-Restauri Perugia nel ritorno del secondo turno dei playoff Challenge. All’andata si è imposto per 3-0 e gli basterà mettere in carniere due set per qualificarsi alla finale di domenica 5 aprile. «Perugia - spiega la palleggiatrice Sarah Van Aalen - è una compagine forte in difesa e con un buon servizio. Gioca veloce e ha attaccanti di valore, come Nemeth. Per noi sarà importante battere bene, così avremo maggiori possibilità di fermare il loro attacco».

Le pinelle cercheranno il colpaccio a Busto Arsizio

In corsa per il posto in Europa è anche la Wash4Green Pinerolo, che ha prevalso al Pala Bus Company di Villafranca Piemonte per 3-2 sull’Eurotek Uyba Busto Arsizio e domenica 30 alle 17 sarà impegnata in gara-2 alla E-Work Arena. Le ragazze di Michele Marchiaro, in caso di ulteriore successo, approderanno alla semifinale. «Vincere è sempre motivo di orgoglio - afferma il coach - e lo è ancora di più quando batti un grande team come Busto, l’unico che ci mancava, se escludiamo le quattro Big. Un bel risultato, anche se ora dovremo completare l’opera, violando un campo complicatissimo. Ci proveremo, non bisogna mai smettere di inseguire un sogno».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.