Cerca

ippica

Vinovo capitale europea del trotto: il Gp Costa Azzurra infiamma la pista

Non solo cavalli: all'Ippodromo un gran premio di emozioni, giochi, sapori e la partenza per l'Anno Santo a cavallo

Vinovo capitale europea del trotto: il Gp Costa Azzurra infiamma la pista

Tutto pronto all'Ippodromo di Vinovo per la giornata delle giornate con il Costa Azzurra e il Gp Città di Torino

Torino capitale europea del cavallo e del trotto: sta per succedere. Perché domenica 6 aprile all’Ippodromo di Vinovo sarà la giornata del Gran Premio Costa Azzurra, del Derby dei 4 anni – ANACT Stakes+/Gran Premio Città di Torino, tutti patrocinati dalla Città Metropolitana di Torino, ma anche della partenza per l’Equiraduno dell’Anno Santo. E domani a Torino è in programma il Board dell’Uet, il massimo organismo europeo del trotto che per la prima volta si riunirà nella nostra città. C’è un motivo di interesse in più per seguire il Costa Azzurra: su indicazione specifica del Masaf (Ministero dell’Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste) la corsa è entrata a far parte del “Uet Elite Circuit”, il calendario che riunisce in un’unica classifica finale le più importanti corse al trotto europee. Come si conviene ad un appuntamento di prestigio, prima della partenza prevista alle 17:10, tutti i cavalli insieme ai loro driver sfileranno sulla pista. Al via ci saranno tutti i migliori indigeni italiani più un ospite francese. Tra loro Vernissage Grif, cavallo da quasi 1,6 milioni di euro vinti in carriera e nato a Vigone, alla sua ultima passerella torinese su una pista dove ha già vinto nel 2022.

Sempre domenica 6 aprile si disputerà anche il Gran Premio Città di Torino che l’Associazione Nazionale Allevatori Cavalli Trotto (Anact) ha deciso di promuovere al rango di Derby dei 4 Anni, la corsa più importante d’Italia per questi cavalli, sia per i maschi che per le femmine. Ventuno al via, passati attraverso le qualificazioni di Milano e Roma. Ma saranno molte anche le attività collaterali: Torneranno i pony dell’Old Ranch Ferrero di Chivasso per il “battesimo della sella”. E poi la divertente “Caccia al tesoro” accompagnata da altri giochi compreso il Luna Park allestito da CircoWow che da noi è di casa. Ma anche le eleganti carrozze di Adamo Martin e “Servizi in Carrozza” per un giro della pista, la degustazione dei risotti preparati dal noto chef Sergio Barzetti, il mercatino di prodotti locali con l’Associazione ‘Stupinigi É…’, i militari dell’Esercito a cavallo. Inoltre il Gruppo delle Mele Verdi con la Croce Verde per i bambini e tutta l’area del parterre nell’impianto torinese si trasformerà in un grande parco giochi. Aperti sia il ristorante panoramico “Hippobreak” che i bar all’interno dell’impianto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.