Cerca

SCHERMA

Ai Mondiali Giovani di Wuxi, argento da urlo per Matteo Galassi: «Era la mia ultima occasione ...»

Lo spadista dei Carabinieri, che si allena alla Ginnastica Victoria, cercherà il bis a squadre

Ai Mondiali Giovani di Wuxi, argento da urlo per Matteo Galassi: «Era la mia ultima occasione ...»

L'esultanza di Matteo Galassi, che è il n. 2 del ranking internazionale Under 20 (foto Bizzi)

Aveva un conto in sospeso con i Mondiali Under 20. Tre anni fa lo spadista Matteo Galassi aveva dovuto rinunciare alla trasferta a Dubai, per un infortunio, e nel 2023 a Plovdiv non era riuscito a prendersi la rivincita. Nella scorsa stagione a Riyadh ha conquistato l’oro a squadre e l’appuntamento con il podio individuale è stato rimandato a Wuxi, in Cina, in questi giorni. L’argento ottenuto nell’ultima occasione possibile, cedendo in finale per 15-12 all’egiziano Mahmoud Elsayed ha fatto esultare come non mai il 19nne di Cervia, che difende i colori del Gruppo Sportivo Carabinieri e si allena alla Ginnastica Victoria con il maestro Maurizio Mencarelli.

«L’obiettivo era di andare fino in fondo - racconta Galassi - e centrare una medaglia. Ho tirato molto bene e questo risultato è la migliore conferma della bontà della preparazione. L’assalto più difficile, mentalmente, è stato contro Schembri delle Isole Vergini, per arrivare a medaglia. Sono partito in vantaggio e ho dovuto resistere alla sua rimonta. Ho gestito bene il margine e ho prevalso per 15-13. In finale ho affrontato Elsayed, che avevo superato per 15-14 a Berna, dove poi avevo centrato il bronzo in Coppa del Mondo assoluta. Questa volta, dopo un mio buon inizio, lui ha cambiato la sua scherma e ha meritato il successo».

Matteo, che a Torino, oltre ad allenarsi, studia Informatica, martedì 15 aprile sarà impegnato nella gara a squadre. «Gli avversari principali saranno Egitto, Stati Uniti e Ungheria - afferma - e noi daremo il massimo per bissare il titolo di Riyadh».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.