Cerca

SCHERMA

Il ruggito degli azzurri, Matteo Galassi e i suoi compagni campioni del mondo di spada a squadre Under 20

A Wuxi il 19enne Carabiniere, che si allena alla Ginnastica Victoria, era già stato argento individuale

Il ruggito degli azzurri, Matteo Galassi e i suoi compagni campioni del mondo di spada a squadre Under 20

Matteo Galassi (il primo da sinistra) sul podio con gli altri azzurri (foto Bizzi)

Dopo la splendida medaglia d'argento individuale, lo spadista Matteo Galassi ai Mondiali Under 20 di Wuxi, in Cina, è salito sul gradino più alto del podio nella gara a squadre e ha vissuto l'emozione di sentire risuonare le note dell'Inno di Mameli, come era già accaduto l'anno scorso a Riyadh. Con i suoi compagni Marco Francesco Locatelli, Fabio Mastromarino e Cristiano Sena, il 19enne portacolori del Gruppo Sportivo Carabinieri, che si allena a Torino sulle pedane della Ginnastica Victoria, sotto la guida del maestro Maurizio Mencarelli, ha esordito in tabellone nei sedicesimi, battendo per 45-29 la Svezia.

I ragazzi del ct torinese Dario Chiadò hanno proseguito la loro marcia trionfale al Taihu International Expo Centersuperando negli ottavi per 45-28 la Corea, nei quarti per 45-33 la Francia e in semifinale per 45-43 l'Ungheria. La sfida contro i magiari è stata durissima, perché gli azzurri si sono trovati anche in svantaggio di otto stoccate e nelle ultime quattro frazioni hanno effettuato una rimonta clamorosa, che li ha portati al sorpasso. Nell'assalto conclusivo l'Italia ha costretto alla resa per 45-37 il Canada.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.