Cerca

VOLLEY FEMMINILE

Chieri '76, il nuovo coach Nicola Negro traccia le tappe: «Vogliamo confermarci, con una squadra giovane e di grande talento»

Il 45enne trevigiano continuerà ad allenare anche la Nazionale femminile messicana

Chieri '76, il nuovo coach Nicola Negro traccia le tappe: «Vogliamo confermarci, con una squadra giovane e di grande talento»

La presentazione ufficiale del nuovo coach

Ha trascorso più di metà della sua vita in panchina. Il 45enne trevigiano Nicola Negro, neo coach della Reale Mutua Fenera Chieri ’76, che è stato presentato ufficialmente questa sera, ha iniziato ad allenare a soli 19 anni. «Le mie caratteristiche fisiche - racconta - non mi permettevano di emergere e siccome, già da piccolo, volevo vivere la pallavolo di alto livello, ho pensato di non perdere tempo. Ho avuto la fortuna di fare esperienze importanti molto presto e il mio debutto in serie A1 nel 2004 quando ero scoutman alla Minetti Vicenza, avvenne proprio al PalaFenera contro Chieri. Nel 2007 sono andato in Turchia per quattro anni, come secondo di Alessandro Chiappini in Nazionale, e sempre al suo fianco sono stato in Polonia e in Azerbaijan. Dal 2013 sono primo allenatore».

Undici anni fa ha guidato l’Imoco Conegliano: «Pagai la poca pazienza del club, che oggi è leader mondiale e allora era alla terza stagione di vita. A dicembre perdemmo la palleggiatrice Alisha Glass e a gennaio 2015 uscimmo nei quarti di Coppa CEV e la società decise di cambiare il tecnico. Avrei voluto avere più tempo e sono ancora convinto che in quella stagione avremmo già potuto vincere lo scudetto, che è invece arrivato nella successiva».

Dopo essere stato, ancora in Polonia, in Romania, in Slovenia e a Trento in A2, Negro dal 2019 ha assaporato la grande avventura in Brasile. «Stefano Lavarini - ricorda - lasciò il Minas Gerais e la dirigenza cercava un profilo simile, un italiano giovane. Colsi al volo la proposta. Abbiamo raggiunto 24 finali e vinto 13 titoli, fra cui tre Super Liga, che mi hanno fruttato altrettanti premi come miglior allenatore».

Anche l’offerta di Chieri è stata inaspettata: «Avevo già scelto di andare via dal Minas e mi ha cercato. L’ho sempre considerato un club di piccole dimensioni, ma di grande professionalità, come ha mostrato in questi anni. Il progetto punta a confermarsi come quinta forza, in un panorama italiano di altissimo profilo, provando a mettere in difficoltà la prime quattro e guardandoci bene anche alle spalle. Avremo un gruppo di atlete giovani, con molto talento e grande prospettiva».

Negro continuerà anche ad allenare la Nazionale femminile messicana, che porterà ai Mondiali e poi alla Norceca Final Six. «Sarò impegnato fino a fine settembre - afferma - e al termine sarò a Chieri».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.