Cerca

ciclismo

Ayuso trionfa al Giro d'Italia: Roglic in rosa, Ciccone e Tiberi brillano tra le salite marchigiane

Il giovane spagnolo conquista la sua prima tappa alla Corsa Rosa, lo sloveno diventa leader

Ayuso trionfa al Giro d'Italia: Roglic in rosa, Ciccone e Tiberi brillano tra le salite marchigiane

La vittoria dello spagnolo Ayuso (foto LaPresse)

```html

Primoz Roglic torna in rosa, Juan Ayuso vince la sua prima tappa al Giro, gli italiani danno un segnale. Nessuno si aspettava che la prima tappa di salita vera al Giro facesse disastri e infatti non è successo. Ayuso, che è stato pilotato perfettamente da uno esperto come Rafa Majka, ha aspettato una curva ai 700 dal traguardo e ha piazzato la sua progressione. Prima di lui, due scatti di Ciccone, che voleva il successo davanti alla sua gente, ma anche un ottimo Tiberi. «Questa vittoria è un passo importante nella mia carriera. Sapevo di avere un colpo solo da sparare, si trattava di un finale esplosivo. Appena ho visto che era il momento giusto, sono partito a tutta. Era importante non solo vincere, ma anche cercare di recuperare il tempo perso nella cronometro», ha detto il giovane spagnolo. Oggi però altre insidie verso Castelraimondo: è la classica frazione da imboscate con i muri delle Marche a cominciare dal Sassotetto e nel finale Montelago, Castel Santa Maria e Gagliole, ultima difficoltà prima del traguardo.

CLASSIFICA DI TAPPA: 1. Juan Ayuso (Spa) km 168 in 4h20'25”, 2. Isaac Del Toro (Mex) a 4”, 3. Egan Bernal (Col) st, 4. Primoz Roglic (Slo) st, 5. Giulio Ciccone (Ita) st, 6. Antonio Tiberi (Ita) st, 7. Damiano Caruso (Ita) st, 8. Richard Carapaz (Ecu) st. CLASSIFICA GENERALE: 1. Primoz Roglic (Slo) in 24h32'30”, Juan Ayuso (Spa) a 4”, Isaac Del Toro (Mex) a 9”, 4. Antonio Tiberi (Ita) a 27”, 5. Max Poole (Gbr) a 30”, 6. Michael Storer (Aus) a 33”, 7. Brandon McNulty (Usa) a 34”, 8. Mathias Vacek (R.Cec.) a 37”, 9. Simon Yates (Gbr) a 39”, 10. Richard Carapaz (Ecu) st.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.