l'editoriale
Cerca
calcio - serie a
25 Maggio 2025 - 23:29
Claudio Ranieri e Paolo Vanoli
Mera comparsa l’ultima del Torino in questo campionato privo di gioie. È stata invece l’ultima gara ufficiale della carriera di Claudio Ranieri come allenatore che finisce con una vittoria amara. Il 2-0 allo stadio Olimpico Grande Torino, infatti, non basta ai giallorossi per la qualificazione alla prossima Champions League: per la Roma arriva quindi la certezza della partecipazione alla prossima Europa League. Il tutto, comunque, dopo un’incredibile risalita iniziata proprio con l’arrivo di Ranieri sulla panchina giallorossa. Dall’altra parte, i gol di Paredes su rigore (18°) e di Saelemaekers (53°) fanno terminare il campionato del Torino all’undicesimo posto con 44 punti.
Il primo tempo. Dovbyk parte dalla panchina, Vanoli invece inizia con Lazaro, Vlasic e Elmas alle spalle di Adams. Gli ospiti partono subito forte con un palo di Shomurodov, con l’attaccante che cerca il cross basso dal fondo sulla sinistra trovando la base del palo. Ci prova da lontano Paredes poco più tardi, senza fortuna, ma è comunque il centrocampista argentino al 18’ a sbloccare la sfida in favore della Roma. Saelemaekers lavora palla sulla sinistra, poi sterza verso l’area, Dembele va in contrasto e lo colpisce sul piede: calcio di rigore netto e dal dischetto il destro fortissimo e incrociato di Paredes rende inutile l’intervento di Milinkovic-Savic intuisce ma non ci arriva. Da segnalare poi le occasioni di Kone per la Roma e di Dembele per il Torino, entrambe senza fortuna, con la prima frazione di gioco che termina col risultato di 0-1 in favore degli ospiti.
Il secondo tempo inizia senza cambi. Si fa vedere il Toro con Vlasic davanti a Svilar, ma è la Roma a raddoppiare al 53’. Protagonista ancora Saelemaekers: Soulè lavora palla sulla destra, poi disegna il cross col mancino sul secondo palo dove di inserisce Saelemaekers, perso dalla difesa granata, colpo di testa schiacciato e palla in rete. con un mancino a giro dalla destra del campo, al limite dell’area. Annullato pure il terzo gol a Cristante.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..