Cerca

BILIARDO

Al 1° Torneo Città di Moncalieri, occhi puntati sul 27enne campione mondiale Andrea Ragonesi

Al Master Club si giocherà dal 2 al 22 giugno, con quasi 400 atleti al via

Al 1° Torneo Città di Moncalieri, occhi puntati sul 27enne campione mondiale Andrea Ragonesi

La presentazione del 1° Torneo Città di Moncalieri (foto di Mario Sofia)

Dopo il clamoroso titolo mondiale dei 5 birilli conquistato lo scorso ottobre alla Reggia di Venaria Reale, il 27enne Andrea Ragonesi tornerà a gareggiare in casa, nella città dove si allena tutti i giorni. Sarà, infatti, il protagonista più atteso del 1° Torneo Città di Moncalieri, che dal 2 al 22 giugno sarà ospitato al Master Club Moncalieri di corso Savona 29 e sponsorizzato da BDS Sigillo Digitale. La manifestazione avrà al via circa 400 atleti e sarà suddivisa fra Eccellenza e prima categoria e seconda e terza categoria. Il montepremi supererà i 10mila euro, 3.000 dei quali andranno al vincitore della categoria principale e 1.500 a quello di 2ª e 3ª.

«Il Mondiale - racconta Ragonesi - mi ha regalato emozioni incredibili, ma nello sport dopo ogni successo bisogna essere capaci di ripartire ed è ciò che ho fatto quest’anno. Ho disputato il campionato italiano professionisti e nelle sei tappe ho raggiunto due finali, una semifinale e un quarto, classificandomi al secondo posto. Nella poule finale di Saint Vincent sono arrivato in semifinale. Qui a Moncalieri farò il possibile per vincere».

Andrea Ragonesi solleva il trofeo di campione del mondo

Gli ha trasmesso la passione papà Francesco, anche lui giocatore. «Ha messo un biliardo in mansarda - ricorda Andrea - e all’inizio abbiamo giocato insieme, poi lo seguivo alle gare e ho cominciato a praticarlo seriamente. Siamo passati insieme io prima e lui seconda categoria».

A Moncalieri sarà impegnato anche il 38enne Paolo Spadaro, pure lui torinese e terzo nella rassegna iridata di Pistoia nel 2019. Fra gli altri atleti di spicco si segnalano Riccardo Belluta, Daniel Lopez, Salvatore Mannone e Fioravante Vecchione. L’impresa mondiale di Ragonesi ha sospinto la crescita del movimento.

«I tesserati - spiega il vicepresidente regionale Massimo Pasin - sono 800 a Torino e 1.300 in Piemonte e i circoli rispettivamente 34 e 50. Anche la visibilità televisiva ci sta aiutando. Il tasto dolente è rappresentato dal numero limitato di donne».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.