Cerca

BILIARDO

Al 1° Torneo Città di Moncalieri l'iridato Andrea Ragonesi batte in finale l'altro torinese Paolo Spadaro

In gara in totale circa 400 atleti, si chiude domenica, con in campo i seconda e terza categoria

Al 1° Torneo Città di Moncalieri l'iridato Andrea Ragonesi batte in finale l'altro torinese Paolo Spadaro

La premiazione di Andrea Ragonesi, affiancato dall'assessore allo Sport di Moncalieri Giuseppe Messina

Al 1° Torneo Città di Moncalieri, sponsorizzato da BDS Sigillo Digitale, è andata in archivio la gara principale, di Eccellenza e prima categoria, e domenica 22 giugno si svolgerà, a partire dalle ore 11, quella di seconda e terza. Al Master Club Moncalieri di corso Savona 29, si è imposto il campione mondiale Andrea Ragonesi, che in finale ha battuto nel derby torinese il suo amico e compagno di circolo a Il Birillo Uno, Paolo Spadaro, bronzo iridato a Pistoia nel 2019, in due incontri. Il primo si è disputato a 5 birilli e a 70 punti e il secondo con la formula della goriziana a 400 punti. In semifinale il 27enne Ragonesi ha prevalso sull’altro torinese Carmine Parrella (ASD Biliardi Il Triplè) e il 38enne Spadaro sull’aostano Guido Baldanzi (Kursal Club).

Paolo Spadaro e Andrea Ragonesi al tavolo da gioco

«Sono molto soddisfatto - commenta Ragonesi - di questa vittoria conquistata in casa. In semifinale contro Parrella, che aveva prevalso nel primo match, ho rischiato e mi sono imposto al terzo. Sono felice di aver disputato la finale contro Paolo, che conosco da molto tempo ed è sempre un avversario molto ostico. La sfida è stata equilibrata e nel primo set lui avrebbe anche potuto vincere, è stato un po’ sfortunato. Questo torneo qui a Moncalieri è una degna conclusione di stagione.»

Complessivamente gli atleti, impegnati a contendersi un montepremi totale di oltre 10mila euro, sono stati circa 400. «Ci auguriamo che questo primo evento, il cui bilancio è stato molto positivo, - spiega l’assessore allo Sport di Moncalieri, Giuseppe Messina - possa avere un seguito e diventi un appuntamento annuale. Per quanto ci riguarda, faremo tutto il possibile affinché ciò avvenga».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.