Cerca

GOLF

Open d'Italia: Edoardo Molinari in campo per la storia, Francesco resta negli States

Al via domani l'edizione 2025 all'Argentario Golf Club: il più maturo dei fratelli torinesi andrà alla Ryder Cup, Chicco sogna una clamorosa qualificazione

Molinari vice-capitano alla Ryder Cup a Roma: "Un onore ricoprire questo ruolo"

Francesco Molinari assente all'Open ma sogna la Ryder Cup

Nove anni fa al Golf Club Milano l'ultima volta di un azzurro, Francesco Molinari. Ecco perché l’Open d’Italia, in programma fino a domenica 29 giugno è un banco di prova importante per tutti. Ancora di più considerando che sono passati 100 anni dalla prima edizione all’Alpino Golf Club di Stresa. Quest'anno tocca all'Argentario Golf Club, in Toscana, e l'Italia punta forte sulle sue stelle: Guido Migliozzi, Francesco Laporta, Andrea Pavan, Gregorio De Leo, Renato Paratore, Filippo Celli ma soprattutto Edoardo Molinari.

Il 44enne torinese sarà al via per il primo giro domani dalle 13:30 con il britannico John Parry e il norvegese Kristoffer Reitan dalla buca 1 e sa già che a fine settembre, come due anni fa, rappresenterà il Team Europe alla Ryder Cup 2025 di Bethpage, circolo vicino a New York, come vice capitano. «Quella dell’Open d’Italia è sempre una settimana speciale, emozionante, specialmente quando si gioca bene. Mi auguro possa essere così anche quest’anno». Prima della Ryder Cup e del viaggio negli Stati Uniti, Dodo potrà anche provare a qualificarsi per 'The Open', il Major più antico al mondo in programma dal 17 al 20 luglio a Portrush. I primi due della classifica all'Open d'Italia, se non già qualificati, voleranno in Irlanda del Nord. E poi si con centrerà sulla sfida agli Usa: «Sarà un confronto sicuramente difficile. Non potremo contare sul grande tifo avuto a Roma, ma sono sicuro che i nostri giocatori sapranno ben difendersi. L’obiettivo, ovviamente, è quello di conquistare una vittoria che sarebbe ancora più storica di quella conquistata due anni fa».

Non ci sarà invece Francesco Molinari che deve difendere il posto sul circuito del PGA americano e quindi negli stessi giorni sarà in campo a Detroit per il Rocket Classic: «Mi piacerebbe davvero essere alla Ryder Cup. Per conquistarmi un posto in squadra tra i 12 giocatori servirà un'estate di risultati incredibili. Difficile, ma in passato mi è già successo. Non chiudo la porta fino a quando ci sarà un’opportunità. Altrimenti, spero di far comunque parte del Team Europe guidato da Luke Donald, nuovamente tra i vicecapitani come già successo nel 2023 a Roma». Tutto il torneo sarà trasmesso in diretta su Sky Sport Golf (canale 206) e in streaming su NOW.: giovedì 26 e venerdì 27 giugno dalle 13:30 alle 18:30. Sabato 28 dalle 12:30 alle 17:00 e domenica 29 dalle 12:00 alle 17:00.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.