Cerca

TENNIS

All'ultimo ballo sul Centrale di Wimbledon, Fabio Fognini mette alle corde Carlos Alcaraz e cede al quinto set

Martedì in campo Jannik Sinner, nel derby contro Luca Nardi, Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego

All'ultimo ballo sul Centrale di Wimbledon, Fabio Fognini mette alle corde Carlos Alcaraz e cede al quinto set

Un Fabio Fognini encomiabile ha costretto a lottare per oltre quattro ore e mezza Carlo Alcaraz (foto Wimbledon)

All’età di 38 anni, Fabio Fognini (n. 138 del mondo) ha disputato oggi, sul campo centrale di Wimbledon, una delle partite più incredibili della sua carriera e ha sfiorato l’impresa più clamorosa, alla sua ultima partecipazione allo Slam londinese. Aveva di fronte nel primo turno lo spagnolo Carlos Alcaraz (n. 2), vincitore delle ultime due edizioni e favorito per il tris consecutivo, e ha ceduto per 7-5, 6-7, 7-5, 2-6, 6-1, al termine di quattro ore e 37 minuti di battaglia. Diciannovesimo successo consecutiva per l’iberico. L’italiano non ha sfruttato due break-point nel quarto game e due nel sesto e ne ha annullati due nel settimo. Nell’undicesimo ha cancellato il primo e il secondo è stato decisivo per assegnare il primo set al 22enne murciano.

Nel secondo parziale il detentore del titolo ha strappato il servizio nel quinto gioco e ha ceduto il proprio nell’ottavo. Si è andati al tiebreak e Fognini è volato sul 4-1 e sul 6-2. Ha mancato la prime tre palle set e alla quarta ha chiuso i conti. Nella terza frazione l’atleta di Arma di Taggia non ha approfittato di un break di vantaggio e ne ha subiti due. Quando l’avversario sul 5-3 è andato a servire per chiudere i conti, ha ruggito in risposta ed è stato tutto da rifare. Sul 6-5 Alcaraz, alla seconda opportunità, ha completato l’opera.

Nel quarto set un indomito Fognini ha tolto la battuta in due occasioni al rivale e ha rinviato il verdetto al quinto, nel quale il cinque volte campione in un major ha fatto il break nel secondo game, recuperando da 40-15, e nel successivo ha rimontato da 15-40 e ha siglato il 3-0. Non si è fermato (5-0) e, dopo che il ligure è riuscito a evitare il bagel, ha mandato la sfida in archivio.

Alla fine ha reso omaggio allo sconfitto: «Non capisco perché questo sia il suo ultimo Wimbledon, potrebbe giocare qui ancora tre o quattro anni. È stato un onore condividere il campo con lui ed è stata una grande partita».

Martedì 1 luglio esordirà Jannik Sinner (n. 1), che alle ore 14 italiane aprirà il programma sul campo 2 contro Luca Nardi (n. 95). Sull’8 Lorenzo Sonego (n. 47) sarà opposto alle 12 al qualificato portoghese Jaime Faria (n. 116) e sul 2 Lorenzo Musetti (n. 7) sarà impegnato nel secondo incontro dalle 12. Incrocerà il georgiano Nikoloz Basilashvili (n. 126).  

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.