Cerca

ATLETICA LEGGERA

Ai Campionati Italiani Juniores e Promesse di Grosseto i torinesi vanno a caccia di gloria

Bertello, Vianelli e Awuah Baffour sono reduci dagli esordi in Nazionale Assoluta

Ai Campionati Italiani Juniores e Promesse di Grosseto i torinesi vanno a caccia di gloria

Gaya Bertello punta alla doppietta nei 100 e 200 (foto FIDAL/ Grana)

Sarà una tre giorni intensa ad assegnare gli 82 titoli in palio dei Campionati Italiani Juniores e Promesse, in programma a Grosseto da venerdì 4 a domenica 6 luglio. Gli atleti saranno 1.698, in rappresentanza di 296 società, e fra loro non mancheranno i torinesi con obiettivi ambiziosi.

Fra le Under 23 Gaya Bertello (Novatletica Chieri), reduce dai Mondiali di Staffetta di Guangzhou e dalla Coppa Europa a squadre di Madrid, disputerà i 100 e i 200, nei quali ha i migliori tempi con 11”43 e 23”59. La sua compagna di club Clarissa Vianelli, anche lei in maglia azzurra alla rassegna iridata di staffetta, è favorita sui 400 con 53”62. I riflettori saranno puntati nel salto con l’asta su Great Nnachi (Gruppo Sportivo Carabinieri), che ha uno stagionale outdoor di 4,36, e nel salto triplo su Elena Comollo (Sisport), che si è già imposta indoor e proverà a bissare il titolo all’aperto del 2024. Attenzione inoltre a Giulia Ingenito (Sisport), che ha il quarto crono (59”17) nei 400 ostacoli.

Fra gli uomini il pronostico è dalla parte di Simone Bertelli (Fiamme Gialle) nell’asta e di Stephen Awuah Baffour (Battaglio CUS Torino), galvanizzato dall’esordio in Nazionale, che doppierà su 100 e 200. Hanno il podio nel mirino sugli 800 Gabriele Angiono (Battaglio CUS Torino) e nel lungo Simone Menchini (Sisport), al ritorno dall’esperienza universitaria negli Stati Uniti.

Fra gli Under 20 si segnalano, fra gli altri, i tre cussini Valeria Arturi nel disco, Leonardo Scalon nell’asta e Giorgio Isopi nei 400 ostacoli. La manifestazione tricolore sarà trasmessa in diretta streaming integrale su www.atleticaitaliana.tv.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.