Cerca

L'ANTICO CALCIO ROMANO

Augusta Taurinorum, una squadra di guerrieri, fra fighter, pugili, rugbisti e atleti di football americano

Sabato, alle ore 16,30 al campo da rugby di Moncalieri, andrà in scena la prima amichevole in famiglia

Augusta Taurinorum, una squadra di guerrieri, fra fighter, pugili, rugbisti e atleti di football americano

I ragazzi dell'Augusta Taurinorum sono pronti alla battaglia

L’origine è antica, affondando le sue radici in un gioco praticato dai romani. Si chiama “Harpastum” e deriva dal verbo greco che significa “strappare”. Alla sua versione moderna, che continua a coinvolgere un notevole contatto fisico, contribuisce anche l’Augusta Taurinorum, la squadra torinese fondata da Bruno Fedele e Mario Fiorio, ex atleti di Mma e attuali di brazilian jiu jitsu, che sono stati a lungo interpreti del calcio storico fiorentino.

Quando Firenze ha vietato la partecipazione al torneo ai non cittadini, hanno creato una nuova realtà, raccogliendo campioni di muay thai, come Cristian Lucia, di pugilato, come Massimiliano Ballisai, Jacopo Lusci e Roberto Cocco (che ha fatto parte del gruppo per un breve periodo), vecchie glorie del football americano e rugbisti. Ogni team è composto da 15 elementi e l’obiettivo è di portare la palla oltre la linea avversaria, per segnare punti. Ogni partita dura 50 minuti.

In preparazione al primo campionato italiano, in programma il prossimo anno, l’Augusta Taurinorum esordirà sabato 5 luglio alle ore 16,30, al campo da rugby di Moncalieri, in un’amichevole in famiglia. L’incasso sarà interamente devoluto alla ricerca oncologica dell’Ospedale Regina Margherita.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.